Italia. La Corsa di Miguel
Un legame forte con l'Argentina
È ormai diventata una data ricorrente a Roma. Si tratta dell’undicesima edizione della manifestazione sportiva ideata per ricordare Miguel Benancio Sanchez, giovane argentino appassionato di atletica e poesia, fatto svanire nel nulla dal regime dittatoriale nella notte fra
l’8 e il 9 gennaio 1978. Come ha osservato il presidente del Credito Sportivo che sostiene l’iniziativa, con il patrocinio del Comune e Provincia di Roma, si tratta «di un evento che dura un anno intero e non solo un giorno». La manifestazione, programmata per domenica 24 gennaio 2010, vede anche la partecipazione di alcune scuole della capitale con la produzione di disegni e poesie ispirati agli ideali di Miguel e a tutti gli scomparsi durante la dittatura militare,dei quali non si vuole perdere la memoria. Quest’anno per i 10 chilometri del tragitto sono previsti 5 mila iscritti tra versione non competitiva e gara ufficiale. Per l’occasione verranno ricordati anche i 50 anni della vittoria di Abele Bikila alle Olimpiadi di Roma del 1960.
La versione argentina della manifestazione romana, denominata “Carrera di Miguel” è iniziata nel 2001 a Buenos Aires partendo non lontano dalla caserma della Scuola della Marina militare di Rio della Plata, luogo simbolo della violazione dei diritti umani.
Una manifestazione festosa legata ad un volto reale, come a dimostrare l’unicità di storie e persone che non possono smettere di correre.
CC_Città_Nuova_Italia_2010/01/17