Italia. Dossier Caritas su reati e immigrazione

Nessuna corrispondenza tra immigrati e aumento dei reati in Italia

Un servizio alla conoscenza della realtà quello offerto dalla  ricerca realizzata dall’équipe del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes insieme con l’Agenzia Redattore Sociale.

Dall’analisi dei primi dati, già diffusi, emerge come  il coinvolgimento degli immigrati in attività criminose è legato alla stessa condizione di irregolarità. I cosiddetti reati “strumentali” o relativi alla condizione stessa di immigrato incidono, perciò, in maniera preponderante  sul carico penale delle persone immigrate.

I risultati della indagine, che permettono un confronto  su periodi temporali omogenei e sufficientemente lunghi, conduce a  ridimensionare in maniera  netta  l’allarme sostenuto di molti mezzi di informazione circa  “l’emergenza criminalità” degli stranieri.

La ricerca su La criminalità degli immigrati: dati, interpretazioni e pregiudizi verrà presentata il prossimo 6 ottobre 2009 presso la federazione nazionale della stampa con l’intervento, tra gli altri del Capo della Squadra Mobile di Roma e della portavoce in Italia della commisone Onu per i rifugiati.

 

(CC_Città_nuova_Italia_2009/10/01)

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons