Ischia per l’Europa
Nato nel 1999, il progetto “Insieme per l’Europa” ha voluto portare in questi anni il proprio contributo alla riconciliazione, alla pace, alla fratellanza nel continente europeo. Dopo secoli di divisioni, comunità, associazioni e movimenti cristiani hanno sentito una forte spinta a ricercare percorsi comuni, intercettando l’esigenza di una cultura della reciprocità, coinvolgendo le istituzioni e quanti credono nei valori della giustizia, della solidarietà, del rispetto dell’ambiente, di un’economia equa, del rispetto della vita, della pace, della responsabilità verso tutta la società.
Il comitato "Ischia per l’Europa", formatosi nei primi mesi del 2012, intende mettere in sinergia specificità e competenze differenti di gruppi, movimenti e associazioni cristiane e laiche, delle istituzioni, degli operatori economici, di enti turistici, per sperimentare l’arricchimento vicendevole in una nuova comunione intorno a valori condivisi, per superare le barriere tra persone di nazioni, lingua, culture, età e ambienti diversi, contando molto sulla forza creativa dei giovani, sulla loro volontà di costruire il futuro.
In particolare, in quest’isola che vive con impegno sempre maggiore la sua vocazione turistica, in tanti desiderano, insieme, difendere la natura e l’ambiente, in quanto beni da tutelare e da far risplendere in tutta la loro bellezza, affinché gli spazi, le strade, i giardini, le pinete, gli alberghi, le piazze, le colline, i monti e il mare diventino luoghi di solidarietà e di accoglienza per persone di origini e culture diverse.
"Ischia per l’Europa" intende realizzare un percorso originale, fatto di tappe che portino la popolazione dell’isola a sperimentare il valore della fraternità, e a offrirlo come specifico contributo per la realizzazione di un’Europa di pace.
Durante le settimane scorse e in modo sempre più intenso in questi giorni si stanno moltiplicando le iniziative di sensibilizzazione e promozione della giornata che si vivrà il 12 maggio prossimo. Un primo importante appuntamento è stato quello di sabato 21 aprile, "Un albero per l’Europa".
Momento clou del pomeriggio è stato l’accoglienza delle bandiere delle varie nazionalità europee e la benedizione degli alberi donati dall’AssoPini da parte del vescovo P. Filippo, che li ha consegnati nelle mani dei sei sindaci isolani, che hanno provveduto nei giorni successivi a farli piantare con l’intervento degli alunni e degli studenti del proprio comune. Tutto fra le coreografie preparate dai ragazzi di alcune scuola di danza che si sono ritrovati per realizzare una coreografia che esprimesse lo spirito della diversità e della varietà nello stare insieme.
Non poteva mancare il contributo delle associazioni ciclistiche e podistiche dell’isola. Così a piedi e in bicicletta i nostri amici, partendo dal Monte Epomeo, sono arrivati in piazza degli Eroi con la bandiera dell’Europa.
Tutto questo in attesa della specialissima giornata del 12 maggio prossimo a cui Ischia aderirà in un modo tutto particolare: la popolazione e le diverse associazioni sportive si uniranno in un abbraccio lungo il contorno esterno dell’isola, come espressione della volontà di protezione del patrimonio ambientale, in contemporanea con le diverse manifestazioni in più di duecento città europee. Il percorso sarà suddiviso in segmenti. All’interno della manifestazione, si inserisce anche l’evento mondiale della Run4unity, promosso dai Ragazzi per l’Unità, che percorreranno in marcia un tratto di strada. Fra i confini dei comuni, i sindaci delle singole municipalità si scambieranno il testimone, proseguendo insieme lungo le arterie di collegamento.
Al termine, tutti presso il piazzale “Giovanni Paolo II” (Forio) per seguire la diretta dell’avvenimento da Bruxelles e per danzare, cantare, discutere di Europa, ambiente, fraternità!