Invito alla lettura
Per chi vuole approfondire alcuni degli argomenti di questo numero con i libri di Città Nuova.
Democrazia intelligente
All’inesorabile avvicinarsi di una prossima tornata di elezioni, si torna a parlare di una nuova legge elettorale (pp. 4-8) e di processi partecipativi dei cittadini. Denominatore comune della democratizzazione della società, la partecipazione è lo strumento per instaurare un rapporto corretto fra istituzione e cittadini. Fa il punto della situazione il libro curato da Daniela Ropelato Democrazia intelligente, 2010.
Con stile
Crisi economica e cibo: un binomio con cui gli italiani sempre più stanno facendo i conti (pp. 16-18). Al paradosso di «come vivere meglio con meno risorse» risponde – con un vademecum della sobrietà e di antidoti al consumismo – Aurelio Molè nel “Passaparola” Con stile, 2010.
Ritratti d’autore
Milano accoglie per la prima volta Paul Cézanne con una mostra (pp. 60-61). Il genio francese cercò di raggiungere l’essenza delle cose attraverso «la Forma Assoluta, quella che solidifica in tinte cariche la realtà» –. Lo racconta commentando alcune celebri opere dell’impressionista francese Mario Dal Bello in Ritratti d’autore, 2010.
Per ordinarli: Via Pieve Torina, 55 Roma tel. 06 3216212 – diffusione@cittanuova.it www.cittanuova.it