Invito a teatro
Il Cullberg Ballet a Bassano del Grappa
Una prima nazionale, dopo quella di Marie Chuoinard, a Operaestate Festival: Figure a Sea, nuova produzione del celebre Cullberg Ballet. Fra le migliori compagnie di danza al mondo, Cullberg Ballet riunisce venti danzatori sotto la guida di due eccezionali artiste: la coreografa Deborah Hay e la compositrice Laurie Anderson. Il risultato è una sfida senza limiti alla bellezza e alla velocità, un flusso di indefinito per i danzatori e per il pubblico. «Pensate al mare. Cosa vedete? Il palco come un mare di infinite possibilità. Un danzatore in un mare di possibilità infinite e in un flusso di indefinito, per i danzatori e per il pubblico, che condividono uno stesso spazio e uno stesso tempo». Questa l’immagine che viene consegnata al pubblico fin dall’inizio della performance, che rivoluziona la celebre compagnia (fondata da Birgit Cullberg, grande coreografa e madre del coreografo Mats Ek, e ora diretta da Gabriel Smeets) e che la porta a collaborare con due artiste all’avanguardia. Al Teatro al Castello “T.Gobbi” di Bassano del Grappa, il 23/8.
Ad Anagni il Festival del Teatro Medioevale e Rinascimentale
La città dei Papi si trasforma ancora una volta in un palcoscenico a cielo aperto per la XXIII edizione del "Festival del Teatro Medioevale e Rinascimentale", dando vita tra i suoi sagrati, le sue chiese, i suoi palazzi e i suoi vicoli ad un ricco cartellone per raccontare una storia che ci appartiene e che, attraverso la manifestazione e il teatro, trova nuova memoria celebrando il più suggestivo dei temi: l’Amore. Undici giornate di eventi e spettacoli per far conoscere e apprezzare sempre più Medioevo e il Rinascimento. Tra gli eventi: Ennio Fantastichini eAlessandro Haber che, con “Le Tentazioni del Potere”, renderanno vivi i dialoghi immaginari tra i Papi Celestino V e Bonifacio VIII; un originale “Avaro” di Molière con Alessandro Benvenuti diretto dal regista Ugo Chiti;Pippo Franconelle vesti di “Brancaleone”, maschera portata al successo internazionale da Vittorio Gassman. Ad arricchire il programma anche spettacoli teatrali-musicali come “La storia de le meraviglie del mondo” che la compagnia Verba Manent metterà in scena per la serata inaugurale del festival, il 25 agosto, con Marina de Juli e il gruppo musicale Cantoantico; una rilettura dell’Inferno dantesco firmata da Dario Marconcini eMassimo Salvianti; una “Maria Stuarda” passionale, romantica, irrazionale, rielaborata da Francesco Fanuele e interpretata dalla compagnia Seven Cults diretta da Filippo D’Alessio. Da segnalare la sezione teorico-critica del festival che sarà interamente curata dal Prof. Gaetano D’Onofrio. L’edizione 2016, inoltre, sarà dedicata a Giorgio Albertazzi, scomparso lo scorso maggio, più volte presente negli anni alla manifestazione anagnina, nel ricordo sarà assegnata come onorificenza alla carriera la targa “Città di Anagni” a tre grandi personalità del mondo del teatro e del cinema: Francesco Pannofino,Paola Minaccioni ePaolo Calabresi. “XXIII Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale”, ad Anagni (FR), dal 25/8 al 4/9.
ElectriCity alla Versiliana
Fuochi d’artificio, stelle cadenti, le onde dell’oceano, creature sottomarine incandescenti, ballerini che volano in aria, un lampo brillante… e naturalmente magia e illusione. Uno spettacolo che unisce danza, acrobatica, teatro fisico, chimica e tecnologia in una festa visiva. Una varietà di strane creature si libera nello spazio fondendosi e separandosi una dall’altra. Una speciale tecnica di luce nera esalta l’emozione di figure che misteriosamente galleggiano, volano, rimbalzano e scompaiono. Gli interpreti sono attori, ginnasti, ballerini, illusionisti, contorsionisti, atleti e artisti. Un’atmosfera onirica nella quale viene rivisitato il concetto di verità e lo stupore nel percepire l’esistenza di altri modi di vedere. “ElectriCity”, Evolution Dance Theater, artistic director, choreographer, special light effects Anthony Heinl, technical director & light designer Mimmo L’Abbate. Al Festival La Versiliana, Marina di Pietrasanta, il 18/8.
Roma Fringe Festival
Accolto da Villa Ada Roma Incontra il Mondo, il Roma Fringe Festival 2016, festival teatrale indipendente, con la direzione artistica di Fringe Italia, approderà dal 25 agosto al 10 settembre sulle rive del laghetto, trasformando lo spazio verde romano in un'inedita Isola del Teatro. Qui si alterneranno, infatti, a partire 8 spettacoli diversi al giorno, per due settimane all'insegna Performance, Teatro canzone, Comedy, Dramma, Teatro civile, Danza, Stand Up, Puppet, Nonsense e tante proposte originali provenienti dalla scena off italiana e non solo. Un’offerta ampia di svago, arte e cultura, destinata a coinvolgere giovani, appassionati, famiglie e semplici curiosi, insieme a un pubblico più “alternativo”.