Insalata di sedano, noci e parmigiano reggiano

In questa calda, torrida estate, la voglia di stare dietro a fornelli accessi è davvero poca, è quindi un fiorire di piatti freddi, come questo piatto che ho scelto di presentare in versione finger food. Dal blog La piccola casa
Foto della ricetta

In questa calda, torrida estate 2015 (le temperature di luglio son le più alte degli ultimi 25 anni qui a Genova) la voglia di stare dietro a fornelli accessi è davvero poca, è quindi un fiorire di piatti freddi e insalate varie, come questa gustosa insalata di sedano, parmigiano reggiano e noci, una ricetta davvero semplice e veloce da preparare, che ho scelto di presentare in versione finger food. Si tratta di un piatto gustoso e sostanzioso, grazie alle noci e al parmigiano ma anche fresco e con una piacevole nota "croccante". Come dicevo si prepara davvero in un istante e lo si più fare con anticipo lasciandolo poi in frigo pronto all'occorrenza, ideale quindi come antipasto ma anche per un aperitivo o una cena in piedi con amici.

Ecco quindi la velocissima ricetta per preparare questo gustosa insalata fresca e saporita:


Ingredienti per 4 persone

80 grammi di parmigiano reggiano
24 noci
due o tre coste di sedano
Olio extravergine di oliva
sale

Sgusciare le noci e metterle in una ciotola capiente, pulire le coste di sedano eliminando gli eventuali fili, quindi tagliare a tocchetti e aggiungerle alle noci, con un coltello raschiare il parmigiano reggiano sopra le noci e il sedano ottenendo delle scaglie (raspadura) quindi condire con sale e olio di oliva extravergine di oliva, servire in tante coppette o piattini.

Buon appetito a tutte e tutti con questo gustoso e fresco piatto.

 

Dal blog La piccola casa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons