Insalata di pasta con salmone affumincato

Un'idea semplice per rendere particolare un piatto classico delle nostre estati, con olive nere, sedano, mais dolce e pomodori piccadilly. Dal blog La piccola casa
Insalata di pasta con salmone affumincato

Ho pensato di proporre una ricetta estiva, una bella insalata di pasta fredda. Volendo renderla particolare ho optato per il salmone affumicato, il suo sapore avrebbe donato un tocco diverso alle solite insalate fredde e così è stato. L’importante nelle paste fredde è usare sempre ingredienti di prima qualità, in particolare la pasta (io la preferisco trafilata a bronzo, rimane più ruvida) e l’olio extra vergine di oliva.

Il piatto è molto saporito anche se fresco e leggero, l’ho quindi accompagnato con un ottimo vino bianco.

 

Ingredienti (x 3 persone (mangiandone un po’ di più…) + 2 il giorno dopo)

500 g di pasta trafilata a bronzo, come formato i sedani vanno bene.
200 g di pomodori picadilly
200 g di mais dolce
Una manciata di olive nere snocciolata in salamoia
200 g di salmone affumicato scozzese
2 gambi di sedano
Prezzemolo tritato
Un ciuffetto di finocchio selvatico tritato.
Sale e pepe

 

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo lavare i pomodori piccadilly e tagliarli a rondelle, fare lo stesso con il sedano, è importante che questo sia bello fresco per la sua croccantezza. Tagliare quindi il salmone a listarelle sottili; sciacquare le olive nere snocciolate per eliminare l’eccesso di salto della salamoia e tagliarle a rondelle. Quando la pasta è cotta (io la preferisco al dente) scolarla e versarla in una bull (o fiamanghilla dir si voglia), condirla quindi con olio di oliva extra vergine in modo che non si attacchi, aggiungere il mais dolce e mescolare. Quando si sarà leggermente raffreddata aggiungere le verdure a rondelle, il salmone a listarelle, le olive nere e il trito di prezzemolo e finocchio selvatico. Mescolare quindi il tutto ed aggiustare di sale e pepe. Eventualmente aggiungere ancora un filo d’olio di oliva a piacimento.

 

Servire al centro del piatto e buon appetito a tutte e tutti!

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons