Iniziative di fraternità e cittadinanza
GENOVA
Tra individualismo e istituzioni
Con il patrocinio del Comune, s’è svolto a Genova il 21 maggio un pomeriggio di riflessione su “Individualismo, comunità, istituzioni”, organizzato dal Movimento politico per l’unità della Liguria. Matteo Cosulich, docente di diritto costituzionale a Trento, Stefano Monti Bragadin, docente di scienze politiche a Genova, Maria Rosa Biggi, consigliere comunale del capoluogo ligure, Egidio Banti, già senatore e attuale sindaco di Ameglia, Giorgio Pagano, già primo cittadino di La Spezia, hanno dialogato con il pubblico.
VELLETRI
Chiara Luce ai Castelli Romani
Duecento e passa persone si sono riunite a Velletri per ricordare Chiara Luce Badano, che il prossimo 25 settembre verrà proclamata beata. Il direttore di Città Nuova, Michele Zanzucchi, ha presentato il suo libro Io ho tutto, biografia della giovane ligure. Era presente anche il vescovo della cittadina laziale, che si è detto felice che anche nella sua diocesi fosse presentato un tale esempio di «santità accessibile a chiunque». «È una bella testimonianza di vita, nonostante tutto rimanere nell’amore di Dio», ha commentato una 16enne.
CARPI
Città e fraternità: utopia?
Nell’ambito dei festeggiamenti per il patrono si è tenuta a Carpi (Modena) il 14 maggio una tavola rotonda su “Carpi, laboratorio di fraternità: realtà o utopia?”. Relatori, un carpigiano come Edoardo Patriarca, segretario del Comitato scientifico delle Settimane sociali, e Paolo Lòriga, caporedattore di Città Nuova. Ricco il dialogo con un pubblico composto anche da esponenti politici. Anna Maria Prandi, di Umanità Nuova, ha raccolto gli spunti emersi e li ha proposti come impegno a favore della citta.