In viaggio da Itaca
Effetti in 3D per la storia dell'eroe dell'Odissea, messa in scena da giovani attori del teatro Bonci di Cesena
Il 3D arriva anche a teatro e ci porta in viaggio sulle tracce di Ulisse. Una modernissima scenografia virtuale catapulta lo spettatore nel cuore di un viaggio fantastico: dal porto di Itaca e all’isola dei Feaci, dentro il cavallo di Troia, nella grotta di Polifemo, nell’isola di Circe, e via via attraverso una serie di ambienti con effetti "in 3 D", progettati del regista Gabriele Marchesini e disegnati dal fumettista Ugo Bertotti.
In viaggio da Itaca mette in scena le mitiche vicende dell’eroe omerico ad opera di un gruppo di giovani attori. Artefice del progetto è il Teatro Bonci di Cesena diretto da appunto da Marchesini che guida, nella messinscena i 14 interpreti rigorosamente under 26, riscrivendo l’avventura più celebre di tutti i tempi, l’Odissea, e immettendovi, in apertura e chiusura due monologhi originali,scritti da Dacia Maraini e affidati alla figura di Calipso.
Ideato per i ragazzi – secondo il trentennale percorso del teatro che produce e lavora ad eventi dedicati alle giovani generazioni ma proposti anche al pubblico adulto –, lo spettacolo rilegge il viaggio di Ulisse con occhi contemporanei, partendo dalla versione di Giovanni Pascoli, che immagina una seconda partenza dell’eroe, deciso a ritornare nell’isola di Calipso. È Telemaco, suo figlio, insieme a un gruppo di amici, a ricostruire, attraverso la memoria dei racconti di Ulisse, i principali episodi dell’Odissea. Per questa produzione Marchesini ha puntato su nuovi talenti, provenienti dalle scuole e università di Cesena e del territorio limitrofo, selezionati attraverso un bando e formati attraverso un corso teatrale diretto dal regista nei mesi precedenti lo spettacolo. Per il personaggio di Calipso, invece, è stata scelta una figura inedita a teatro, l’amazzone Silvia Resta, un talento nazionale degli spettacoli equestri, che apparirà sul suo splendido cavallo bianco.
IN VIAGGIO DA ITACA
scrittura scenica, ideazione scenografica e regia GABRIELE MARCHESINI
con i ragazzi del Corso per allievi attori selezionati negli Istituti scolastici ed universitari
in collaborazione con il FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO E. TURRONI di Cesena.
TEATRO A. BONCI – Cesena, dal 3 al 7 maggio