In viaggio da Itaca

Effetti in 3D per la storia dell'eroe dell'Odissea, messa in scena da giovani attori  del teatro Bonci di Cesena

Il 3D arriva anche a teatro e ci porta in viaggio sulle tracce di Ulisse. Una modernissima scenografia virtuale catapulta lo spettatore nel cuore di un viaggio fantastico: dal porto di Itaca e all’isola dei Feaci, dentro il cavallo di Troia, nella grotta di Polifemo, nell’isola di Circe, e via via attraverso una serie di ambienti con effetti "in 3 D", progettati del regista Gabriele Marchesini e disegnati dal fumettista Ugo Bertotti.

 

In viaggio da Itaca mette in scena le mitiche vicende dell’eroe omerico ad opera di un gruppo di giovani attori. Artefice del progetto è il Teatro Bonci di Cesena diretto da appunto da Marchesini che guida, nella messinscena i 14 interpreti rigorosamente under 26, riscrivendo l’avventura più celebre di tutti i tempi, l’Odissea, e immettendovi, in apertura e chiusura due monologhi originali,scritti da Dacia Maraini e affidati alla figura di Calipso.

 

Ideato per i ragazzi – secondo il trentennale percorso del teatro che produce e lavora ad eventi dedicati alle giovani generazioni ma proposti anche al pubblico adulto ­­–, lo spettacolo rilegge il viaggio di Ulisse con occhi contemporanei, partendo dalla versione di Giovanni Pascoli, che immagina una seconda partenza dell’eroe, deciso a ritornare nell’isola di Calipso. È Telemaco, suo figlio, insieme a un gruppo di amici, a ricostruire, attraverso la memoria dei racconti di Ulisse, i principali episodi dell’Odissea. Per questa produzione Marchesini ha puntato su nuovi talenti, provenienti dalle scuole e università di Cesena e del territorio limitrofo, selezionati attraverso un bando e formati attraverso un corso teatrale diretto dal regista nei mesi precedenti lo spettacolo. Per il personaggio di Calipso, invece, è stata scelta una figura inedita a teatro, l’amazzone Silvia Resta, un talento nazionale degli spettacoli equestri, che apparirà sul suo splendido cavallo bianco.

 

 

IN VIAGGIO DA ITACA

scrittura scenica, ideazione scenografica e regia GABRIELE MARCHESINI

con i ragazzi del Corso per allievi attori selezionati negli Istituti scolastici ed universitari

in collaborazione con il FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO E. TURRONI di Cesena.

 

TEATRO A. BONCI Cesena, dal 3 al 7 maggio

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons