In viaggio con Città Nuova
Crescita, comunione, scoperta. Insieme a Città Nuova per conoscere mete significative e incontrare le comunità locali dei Focolari.
Lettori di Citta Nuova unitevi! Per cosa? Per viaggiare insieme e non solo. È questa una delle novità del 2010 che stiamo preparando per i nostri affezionati lettori. Chi infatti ha mai proposto di fare un viaggio insieme agli autori, redattori e collaboratori della rivista e dei libri che leggete con passione? Da oggi si può! E come le riviste e i libri portano il loro contributo per favorire una migliore comprensione tra i popoli, a valorizzare il positivo delle culture altrui e incoraggiare la comunione e la fratellanza universale, così cercheremo di fare anche attraverso i nostri viaggi.
Del resto partire, conoscere, scoprire nuove mete è proprio insito nella nostra visione del mondo che vorrebbe abbracciare l’intera umanità. L’internazionalità è poi un’altra caratteristica dei Focolari. Ma un conto è saperlo, un conto è vederlo e sperimentarlo. Non solo, quindi, mete turistiche, religiose e culturali, ma incontri reali con le comunità locali dei Focolari. Sapere dalla viva voce delle persone come si vive in Terra Santa, a Vienna, a Praga, e vederli agire nel loro ambiente, favorisce la comunione e l’arricchimento reciproco con esperienze reali, uniche e dirette.
Ma procediamo con ordine. Leggerezza. Nell’ultimo film della Disney, Up, un anziano, rimasto vedovo, realizza il sogno di una vita per far felice, a modo suo, la moglie improvvisamente scomparsa. Il desiderio della coppia era compiere un viaggio in Sudamerica. Era il viaggio della vita, era realizzare lo spirito di avventura che è insito in ognuno di noi sin da bambini e ostacolato, sedato, accantonato dalle mille circostanze della vita che ci obbligano ad altre priorità: la casa, i bambini, gli imprevisti economici.
Il protagonista di Up compie il suo viaggio librandosi in volo con la sua stessa casa sollevata da migliaia di palloncini colorati. È un’immagine di leggerezza assoluta. Non spaventatevi! I mezzi di trasporto usati da Città Nuovasaranno tutti ordinari voli di linea delle principali compagnie aeree, ma vorremmo sperimentare con voi la leggerezza dello spirito che nasce dalla vera natura del viaggio: «Entrare nell’anima delle terre e nelle anime che abitano le terre», perché lo spirito che non muore dà leggerezza al cuore. E il cuore, a volte, è il più difficile da sollevare. Viaggiare può essere un’occasione per ricominciare la vita ordinaria con una nuova visione del mondo, con una maggiore apertura mentale e un cuore che impara di più ad amare. Buon viaggio… assieme a noi!
______________________________________________
Il senso della partenza
Giannino Dadda, già direttore generale del Gruppo editoriale, è l’ideatore dell’iniziativa “I viaggi di Città Nuova”.
Qual è il senso di questa iniziativa?
«Collegare i lettori di Città Nuova viaggiando con loro per mete significative come pellegrinaggi in Terra Santa, Lourdes e Fatima, o in città particolarmente ricche di arte, cultura come Praga, Vienna e Lisbona per riscoprire le radici cristiane dell’Europa. Lo scopo è una comunione maggiore con i lettori per fare insieme delle scoperte di luoghi affascinanti e visitare le persone che vivono sul territorio. Incontreremo le comunità di Gerusalemme, Vienna, Praga e aiuteremo le persone a sperimentare un “ecumenismo vissuto”».
Viaggiare è…
«I viaggi sono avvertiti come occasione da non perdere. Non sono solo turismo o pellegrinaggio spirituale. Il viaggio, come la vita, è un cammino aperto alla conoscenza e alla crescita interiore e c’è sempre un bambino dentro di noi incantato dallo stupore. Accontentiamolo!».
_________________________________________
Gli itinerari del 2010
Tutto l’aspetto organizzativo sarà curato dall’Agenzia Laurentevere Viaggi, di Anna e Luigi Puzio che operano nel settore, con grande professionalità, da 30 anni. Coordinatore del progetto per Città Nuova sarà Franco Fortuna, responsabile del marketing.
Terra Santa
8 giorni dal 7 al 14 giugno. Voli di linea El Al diretti da Milano e da Roma per Tel Aviv. Partenze da Palermo, Catania, Cagliari, Reggio C. e Trieste con coincidenze su Fiumicino.
Fatima-Santiago de Compostela
7 giorni dal 15 al 21 aprile. Voli di linea Tap diretti da Milano, da Roma per Lisbona. Per eventuali coincidenze aeree da altre città italiane chiedere informazioni.
A Lourdes in treno
7 giorni dal 12 al 18 luglio. Partenze da Salerno, Napoli, Aversa, Cassino, Frosinone, Roma, Pisa e Genova. Possibilità per piccoli gruppi di partire da altre città lungo il percorso per Ventimiglia.
A Lourdes in nave e pullman
7 giorni dal 19 al 25 giugno. Partenze da Napoli, Roma e Porto Torres.
Salisburgo-Praga-Monaco-Trento in pullman gran turismo
10 giorni dal 20 al 29 agosto.
Vienna-Mariazell-Salisburgo-Padova-Loppiano in pullman gran turismo
9 giorni dal 23 al 31 luglio.
Per chiedere programmi dettagliati si ci può rivolgere a: Agenzia Laurentevere Viaggi – Via Francesco Sapori, 46 – 00143 Roma. Tel. 065017952 – 065017963 – 0650780675 – cell. 3474136138.
E-mail: info@laurentevere.it, sito www.laurentevere.it.