In scena

Inauguriamo una nuova rubrica dedicata al teatro che annuncia gli spettacoli messi in cartellone per la settimana. Si comincia con Servillo e Il tram di Tennessee Williams
Toni Servillo

Parte questa settimana una nuova rubrica dedicata al teatro: annuncerà gli spettacoli in programma nella settimana. Un servizio ai lettori per prenotare in tempo al botteghino e non lasciarsi sfuggire le novità.  

Toni Servillo legge Napoli

Un concerto poetico che il grande attore di teatro e di cinema compone attraverso un viaggio tra le voci e le visioni di Napoli. Si va dai classici del Novecento ai contemporanei, da Salvatore Di Giacomo a Eduardo De Filippo, da Raffaele Viviani a Totò, Enzo Moscato, Giuseppe Montesano, Mimmo Borrelli: un mix originale di teatro, poesia, letteratura e canzone. «Ho scelto questi testi – dichiara Servillo – perché ne emerge una lingua viva nel tempo, materna ed esperienziale, che fa diventare le battute espressione, gesto, corpo». Un viaggio che si concluderà con Toni Servillo nell’insolita, sorprendente, veste di cantante.

Roma, teatro Argentina, dal 14 al 26 febbraio.

Il tram del desiderio secondo Latella

Riserva un’inedita, spiazzante lettura la versione che Antonio Latella ha ricavato da Un tram che si chiama desiderio dello statunitense Tennessee Williams (testo del 1947 noto al grande pubblico grazie al film di Elia Kazan con Marlon Brando e Vivien Leigh). «Affrontare un testo così realistico e farlo diventare un atto poetico non è facile. Non amo molto far vedere il realismo in scena – afferma il regista –. Il luogo del teatro serve a mettere in moto la nostra fantasia per poter viaggiare e riflettere sulle cose quotidiane piuttosto che vedere la quotidianità in scena». Latella, regista di fama particolarmente attivo in Germania, dirige un cast d’eccezione: Laura Marinoni, Vinicio Marchioni, Elisabetta Valgoi.

Modena, Teatro Storchi, dal 16 al 19 febbraio. In tournèe, con tappe a Parma, Teatro Due, dal 24 al 26; Roma, Teatro Argentina, dal 28 febbraio all’11 marzo.

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons