In scena
La compagnia di Pina Bausch a Bari
È sempre un evento la presenza, rara, in Italia della celebre compagnia del Tanztheater Wuppertal. In prima italiana “Sweet mambo” è stato il penultimo Stuck della grande coreografa tedesca prima della sua scomparsa. Qui vi regna uno spirito allegro anche se il caratteristico gioco esistenziale e le caratteristiche lotte quotidiane non mancano. A rendere omaggio al mito della Bausch concorre il Teatro pubblico pugliese organizzando una settimana di eventi, incontri, conferenze e proiezioni video di alcuni storici spettacoli in vari luoghi della città. “Sweet Mambo”, regia e coreografia Pina Bausch, scene Peter Pabst, costumi Marion Cito. Bari, Teatro Petruzzelli, il 28, 29, 30/6 e 1/7.
ArtemisDanza per Verdi e Wagner
Nell'anno del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner la nuova creazione di Monica Casadei per Artemis danza vuole essere un duplice omaggio ai due grandi compositori. Fondamentale per la struttura coreutica dell'opera è infatti l'inedita operazione musicale del maestro Claudio Scannavini che ha saputo ricamare, fra le partiture originali delle due opere, l'Aida di Verdi e il Tristano e Isotta di Wagner, nessi fatti di aspetti timbrici e contrappunti cromatici, tali da congiungere due universi distanti e spesso contrapposti che accompagnano lo spettatore nella tragica e impetuosa storia di amore e morte. “La doppia notte”, coreografia Monica Casadei, orchestra diretta da Felix Krieger. Bologna, Teatro Comunale, dal 25/6 al 2/7.
A Castiglioncello il festival Inequilibrio
Tra i primi festival estivi in Toscana torna l’appuntamento con il festival di Castiglioncello (Li) “Inequilibrio”, giunto alla sedicesima edizione, tra danza, teatro e performance, dal teatro ragazzi a quello per adulti, senza dimenticare le commistioni tra arte e digitale. Numerosi i nomi di compagnie giovani uniti ad altri più conosciuti e rappresentativi di realtà consolidate da tempo. Fra questi Federico Tiezzi, che presenterà Scene di Woyzeck e La grande passeggiata frutto della selezione degli allievi per l’anno venturo del Teatro Laboratorio della Toscana, nati entrambi con l’intento di mettere a confronto giovani leve con attori di prim’ordine: come Roberto Latini e Sandro Lombardi. Ancora, fra i tanti, Ambra Senatore, Leonardo Capuano, Massimiliano Civica, InQuantoteatro, Luca Camilletti, Tosca, David Riondino e Monica Demuru, Virgilio Sieni, Maurizio Lupinelli. Dal 28/6 al 7/7.
Finestra sulla drammaturgia tedesca
La Scuola d'Arte drammatica Paolo Grassi è ospite del Teatro Studio, con lo spettacolo del drammaturgo contemporaneo Von Mayenburg vincitore del premio Kleist per la nuova drammaturgia tedesca.
Lo spettacolo, nato all'interno del progetto "Finestra sulla drammaturgia tedesca", racconta la storia di uno smarrimento fisico e metaforico all'interno del quale il protagonista si confronta con personaggi a tratti umani e a tratti bestiali, in un paesaggio arido e sinistro. Questo smarrimento rappresenta il viaggio dell'Eroe attraverso un mondo altro in cui dovrà superare difficili prove, affrontare le sue paure e quelle della società da cui proviene.
“Il cane la notte il coltello” di Marius Von Mayenburg, Milano, Piccolo Teatro Studio, il 26 e 27/6.
Pinter secondo i Teatri della Resistenza
All’interno del Roma Fringe Festival, un’originale, cruda e tragicomica rilettura della produzione drammaturgica di Harold Pinter, presentato dalla compagnia toscana Teatri della Resistenza. “The Flying Pinter Circus” è un melting pot di situazioni, di svariate storture del sistema. Un melange di partenze e ritorni, di pressioni e passioni politiche, d'impegno falso e disimpegno reale, di realtà disordinata e di astrattezza lineare. Un estremo richiamo alla mobilitazione, prima di tutto personale, civile, sociale. Una sedia a rotelle. “The Flying Pinter circus”, da un' idea di Dario Focardi, con Simone Faucci, Dario Focardi, Paolo Giommarelli. Roma, Villa Mercede, dal 26 al 28/6.