In scena

Vacanze ricche di appuntamenti che spaziano dalla tradizione con "Miseria e nobiltà" di Edoardo Scarpetta e "Don Chisciotte" alle acrobazie del Karakasa Circus e alle irresistibili contaminazioni degli Oblivion che mescolano Lady Gaga e Bach
Miseria e nobiltà a teatro

Miseria e nobiltá

Cavallo di battaglia dei più grandi attori napoletani del secolo scorso, viene presentato integralmente in italiano. Protagonista è Felice Sciosciammocca, e la trama gira attorno all'amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Il ragazzo ha però paura di non ottenere il consenso alle nozze da parte della sua nobile famiglia perchè Gemma è la figlia di un cuoco. Eugenio si rivolge quindi al salassatore Pasquale per trovare una soluzione.

“Miseria e nobiltá”, di Eduardo Scarpetta, regia Geppy Gleijeses, con G. Gleijeses, Lello Arena, Marianella Bargilli. Roma, teatro Quirino, dal 26/12 fino al 20/1/2013. In tournèe.

Teatro acrobatico dell’Europa dell’Est

Le storie di un gruppo di equilibristi “senza casa” che usano il corpo come linguaggio. Da Italia, Romania e Russia e da esperienze teatrali, di arte di strada, di circo sociale e di acrobatica ai massimi livelli, un cast poliedrico per uno spettacolo di teatro acrobatico divertente, poetico e sgangherato ispirato al profumo dei Balcani. Ambientato in una discarica, un angolo poco “ordinato” del mondo per gli scarti della società: uomini e cose. Circondati dai frastuoni della metropoli sopravvivono acrobati e comici che si accontentano di avere come tetto il cielo.

“Casa dolce casa”, KaraKasa Circus, di Marcello Chiarenza e Alessandro Serena, musiche Carlo Cialdo Capelli. Milano, Triennale, Teatro dell’Arte, dal 31/12 all’1/13.


Don Chisciotte all’Opera di Roma

Il popolare balletto con la musica di Ludwig Minkus, dal capolavoro letterario di Miguel de Cervantes, Ë lontano dal romanzo cavalleresco. Le folli imprese del celebre ìhidalgoî divengono un felice pretesto per bellissime danze spagnole e classici ìdivertissementî. Viene proposto nella versione di Marius Petipa, ripensata successivamente da Alexader Gorsky– colorata e festosa esplosione vitale – e ripresa dal coreografo russo Mikhail Messerer. Sulla scena le star cubane Venus Villa e Rolando Sarabia (22, 23, 29/12 e 2/1), in alternanza con i primi ballerini dello Staatsballett Berlin Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru (27, 28/12).

"Don Chisciotte", direttore Nir Kabaretti, scene Francesco Zito e Antonella Conte, costumi Francesco Zito. Roma, Teatro dell’Opera, dal 22/12 al 5/1/2013

 

Gli irresistibili Oblivion

Cinque irresistibili artisti, cantanti e attori, cabarettisti e comici in uno spettacolo che è un compendio irresistibile di musica e comicità, che riesce a mescolare Lady Gaga con J.S. Bach e Tiziano Ferro con William Shakespeare. Con la consueta eleganza e irriverenza, i cinque madrigalisti post moderni raccontano storie epiche o semplici avvenimenti quotidiani giocando continuamente con la musica.

Oblivion Show 2.0 il sussidiario”, di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda, regia Gioele Dix. Modena, Teatro Storchi,il 30 e 31/12 e 1/1/2013.

La leggenda del pianista Novecento

"Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lÏ non fosse mai sceso". Il celebre testo di Baricco, uno dei lavori di maggior successo degli ultimi anni, in tournèe per sette anni, tradotto e messo in scena in numerosi paesi, torna con Eugenio Allegri, l’attore per cui è stato scritto.

"Novecento",di Alessandro Baricco, sulla base dello spettacolo di Gabriele Vacis, Lucio Diana e Roberto Tarasco, con Eugenio Allegri, costumi Elena Gaudio, luci Cristian Zucaro Torino, Teatro Carignano, dal 26/12 al 6/1/2013
 

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons