In scena

Teatro classico con Macbeth e Riccardo III, puntando alle innovazioni di Pinter e alla comicità di casa nostra con Cochi e Renato. Le proposte della settimana includono anche i Momix
Macbeth di Battiston

Il Macbeth di Giuseppe Battiston
Il regista De Rosa affronta la tragedia mettendo in luce, in una rilettura contemporanea, il dramma dell’identità, l’oscura ragione che spinge l’uomo al male, gli istinti e gli incubi della mente che emergono, a volte, da vite apparentemente normali. Quello di Giuseppe Battiston è un Macbeth quasi infantile che gioca con la corona cosÏ come con la morte degli altri e la propria, vittima, prima di tutto, di se stesso e della sua mancanza di misura.
Il Macbeth di W. Shakespeare, regia Andrea De Rosa. Udine, Teatro Palamostre, il 14 e 15/11; Trieste Politeama Rossetti dal 22 al 25; Bari Teatro Royal dal 28/11 al 2/12; Napoli, teatro Bellini, dal 4 al 9
 
Gli interrogativi di Pinter
Originale e tragicomica rilettura della produzione drammaturgica di Harold Pinter, lo spettacolo è il risultato dello studio della compagnia toscana Teatri della Resistenza. C’è un Pinter malato, su una sedia a rotelle e la consegna del Nobel diventa occasione per parlare di arte, verità e politica e di trasmettere il disagio per un secolo fatto di guerre, odio, menzogne, crisi economiche, sociali, morali, politiche. Una fitta rete di mistificazioni e menzogne circonda e disorienta lo spettatore tra sketch ed ironia.
“The Flying Pinter circus”, Roma, Teatro Tor Bella Monaca, 16 e 17/11, per la rassegna Teatri di confine.
 
 
Riccardo III secondo Antonio Ligas
Un re superbo, frivolo e scellerato cade rovinosamente insieme al suo regno. Dopo di lui un re nuovo, Enrico di Bolingbroke, non più vicario di Dio, ma voluto, difeso ed eletto dalla elìte dei nobili inglesi. Una critica al potere vecchia di 600 anni eppure sempre attuale. Il giovane regista Antonio Ligas, con un gruppo di allievi in corso e neodiplomati dell'Accademia, ripropone questa opera che gioca sulla freschezza degli interpreti.
Riccardo III di W. Shakespeare, saggio di diploma di Antonio Ligas, allievo regista dell'Accademia Nazionale “Silvio d'Amico”. Roma, Teatro Studio Eleonora  Duse, fino al 17/11
 
Cochi e Renato, quelli del cabaret
Torna il duo comico formatosi negli anni Sessanta, artefici di un genere di comicità originale, poetica e surreale al tempo stesso. Dal successo al Derby sono passati alla televisione partecipando e conducendo trasmissioni con grande seguito di pubblico come Canzonissima (1974). Riproporranno alcuni dei loro più grandi successi: La gallina, Canzone intelligente, E la vita, la vita, e soprattutto la loro personalissima interpretazione di Come porti i capelli bella bionda, ma non mancheranno gag e brani inediti.
“Quelli del cabaret”, Milano, Teatro Nuovo, dal 13 al 25/11.
 
Ancora e sempre Momix
In occasione del 30° anniversario, una caleidoscopica compilation dei pezzi più significativi dei celebri performer dalla sorprendente “Momix Classics”, all’ultima “Bothanica”, ed in esclusiva per quest’ultima produzioe reMIX due nuove creazioni ad hoc. La nuova coreografia “Baths of Caracalla”è l'omaggio alla città di Roma, che da trent'anni ricambia l'amore per questa mitica compagnia.
“reMIX”, Roma, Teatro Olimpico, per la stagione dell'Accademia Filarmonica Romana, dal 13/11 al 2/12.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons