In scena
La Divina Commedia di Nekrosius
Penultimo dei titoli proposti dal Teatro di Roma del ciclo “Nove spettacoli in pochi giorni d’autunno”, arriva nella capitale il recente acclamato allestimento della Divina Commedia di Dante Alighieri del regista lituano Eimuntas Nekrosius con la sua mitica compagnia Meno Fortas. Recitato in lingua lituana con sottotitoli in italiano, lo spettacolo, che mette in scena Inferno e Purgatorio, è un viaggio visionario e poetico tra le cantiche della Commedia dantesca, «un’opera filosofica sostanziale per i giovani – ha dichiarato il regista –, un supporto per vivere, i cui temi travalicano epoche e confini geografici e culturali». «La Divina commedia è un lago profondo – dichiara Nekrosius –, una fonte inesauribile di sapienza e di poesia. Una tentazione forte, per me, rendere in linguaggio umano e teatrale quella creazione, un’impresa al limite dell’impossibile». Nekrosius, attraverso una preziosa miniera di immagini e concentrandosi sulle figure di Dante e Virgilio, ci restituisce una potente storia d’amore e di amicizia di sorprendente umanità.
“Divina Commedia”, regia Eimuntas Nekrosius, Roma, Teatro Argentina, dal 9 all’11 novembre.
Gran Gala “Cigno nero”
"Il Lago dei Cigni" è il balletto più celebre, l’opera che da decenni appassiona spettatori di tutto il mondo. Ora un Gala, curato da Daniele Cipriani, dedicato alla musica di Tchaikovsky e alle immortali coreografie di Marius Petipa, lo celebra con le stelle di American Ballet Theatre, Opéra de Paris, Teatro alla Scala di Milano e Teatro dell’Opera di Roma. Irina Dvorovenko e Maxim Beloserkovsky, primi ballerini dell’ABT, saranno i protagonisti assoluti dell’evento, al quale parteciperanno artisti della scena internazionale, come Alessio Carbone dell’Opéra de Paris, Alessio Rezza dell’Opera di Roma, Flavia Stocchi, neo-diplomata alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma. Il Gala vuole anche sottolineare lo stretto rapporto che la danza classica ha con gli altri stili. È cosi che da Tchaikovsky arriviamo a Sergei Rachmaninof, da Petipa a Ben Stevenson, il quale presenterà "Trois Préludes", balletto emblematico del costante lavoro di studio a cui si sottopongono i ballerini. Negli stessi giorni anche Eleonora Abbagnato renderà omaggio al celebre balletto e a Roland Petit, affiancata da i suoi friends ospiti, l'8, il 9 e l'11 novembre del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
A Genova, Teatro Politeama, il 6 novembre; a Como, Teatro Sociale, il 10.
“Trovarsi” con Mascia Musy
Prosegue il consolidato rapporto dei due registi-attori Vetrano e Randisi con la drammaturgia di Luigi Pirandello. Dopo "L’uomo, la bestia e la virtù", "Pensaci,Giacomino!" e "I giganti della montagna", affrontano ora un testo tra i meno rappresentati, ma di grande suggestione per il modo con cui viene affrontata la tematica pirandelliana dell'identità in relazione all'essere e all'apparire. Il personaggio centrale di “Trovarsi” è un’attrice, Donata Genzi, interpretata da Mascia Musy, un personaggio puro e autentico come le attrici che Pirandello ammirava in quanto incarnazione dell’Arte mettendo in evidenza la verità di cui il palcoscenico può essere il più autentico testimone, verità contrapposta alle ipocrisie e ai pregiudizi.
“Trovarsi” di Luigi Pirandello, adattamento e regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Roma, Teatro Piccolo Eliseo, dal 6 al 25 novembre.
Festival “Qui e ora” a Scandicci
La VII edizione di Zoom Festival, intitolata “Qui & ora” dal direttore artistico Giancarlo Cauteruccio, schiera undici giovani compagnie di teatro e danza, con due prime nazionali, e nella sezione "Zoom arte", due artisti visivi in performance inedite. Il Festival si conferma come occasione importante per un’accurata e non convenzionale indagine nei territori della new performing art nazionale. Tra gli spettacoli: il Gruppo Nanou con la partitura coreografica “On Air”, Macelleria Ettore, il collettivo artistico del teatro al kg, che presenta “Stanza di Orlando”, un viaggio nella testa di Virginia Woolf, la performance “Jackson Pollock on the otherhand” di Febo Del Zozzo, Costanza Givone, la compagnia di danza Maktub noir; Vincenzo Schino, regista e attore della compagnia Opera, la recentissima formazione romana Clinica Mammut, Fibre Parallele con "Duramadre", il duo di danza Fagarazzi Zuffellato.
“Qui & ora”, Zoom Festival 2012, a Scandicci (Fi), Teatro Studio, dal 6 al 12 novembre.