In scena

Tanti gli appuntamenti che da questa settimana ci accompagneranno per il resto del mese: il Festival internazionale di creazione contemporanea a Terni e una rassegna dedicata al teatro femminile a Roma, mentre a Ravenna si incontrano giovani coreografi italiani nel Festival di danza urbana e d'autore
Alice's room

“Up to you” a Terni
Un festival di teatro e danza che cerca di offrire diritto di cittadinanza alla scrittura scenica in tutte le sue declinazioni, più o meno contaminate di generi e formati, alla ricerca del senso dello stare in scena oggi. Alla sua settima edizione, col titolo “Up to you”, sceglie per la prima volta un tema specifico da svolgere per un biennio. Tra gli ospiti lo spagnolo Roger Bernat che con “Pendiente de voto” gioca col pubblico per una performance collettiva; Guillermo Calderon, regista e drammaturgo cileno, presenta “Villa e Discurso”, due fatti della storia sudamericana e cilena; Ana Borralho e João Galante con “Atlas” coinvolgono 100 persone “locali” per far vedere come in tanti si amplifica il bisogno del singolo; Fanny e Alexander con “Discorso grigio sull’orrenda retorica (e sostanza) del potere”; gli Artefatti riprendono “Nascita di una nazione” dal testo di Ravenhill per ripercorrere la storia contemporanea europea e americana; gli israeliani Public Movement. E ancora, tra gli altri, Giovanna Velardi con “Alice’s room” (nella foto), Alessandro Sciarroni, Chiara Frigo, Compagnia Il Posto.
Festival internazionale della creazione contemporanea, Terni, CAOS Centro Arti Opificio Siri, dal 13 al 23/9
 
Teatro al femminile alla Domus Talenti
Nel nuovo spazio teatrale Domus Talenti, la prima rassegna di teatro al femminile firmata dall'Off Rome, e il sostegno del comitato Pari o Dispare, per la parità di genere nel mondo del lavoro. La rassegna "INGREDIENTE F" nasce dall'esigenza di dare voce e spazio a progetti artistici la cui matrice comune sia il femminile in tutte le sue molteplici declinazioni. Dopo il debutto di Crescenza Guarnieri con “Niente più niente al mondo”, è la volta della giovane attrice e autrice Laura Graziosi con “Pas D’Hospitalitè”, racconto ironico, grottesco e tragico di una donna alle prese con la preparazione di una cena per molti invitati.
“Ingrediente F”, domenica 16/9 (e fino al 7/10, ogni domenica), Roma, Domus Talenti, Via delle Quattro Fontane, 113, ore 21.30.
 
A Ravenna, la giovane danza di “Ammutinamenti”
Il Festival trova la sua naturale realizzazione con la “Vetrina giovane danza d'autore”, progetto ideato da Associazione Cantieri e realizzato con il Network Anticorpi XL. Tre giorni di spettacolo in cui i giovani coreografi italiani possono mettere in gioco le loro aspettative di affermazione artistica, tracciando le proprie linee di crescita e di confronto. La vetrina si articola in due sezioni: OUT che presenta creazioni ideate per spazi pubblici di interesse storico o di frequente passaggio cittadino; IN, le produzioni ideate per spazi teatrali, presentate alle Artificerie Almagià.
XIV edizione di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore, Ravenna, dal 7 al 16/9.
 
“Come vi piace” al Globe
Una commedia sull’amore e sulla ricerca dell’identità. Un testo ambiguo, mimetico, evanescente, filosofico, musicale e poetico. Per metà rapido e improvvisamente lento. Qualcosa, ma anche il suo opposto. Una commedia che non si può o forse non si deve definire. Un luogo/contenitore dove tutti possono ritrovare qualcosa di sé stessi, per sé stessi. Una tragedia che diventa una commedia e che già nell’ironia del titolo spiega il suo obiettivo: "Essere come a noi pubblico piace". Un percorso di conoscenza filosofica, dove la riflessione umanistica sul tema del tempo porta alla scoperta di un nuovo mondo, uno spazio poetico ancora inesplorato. Un viaggio a volte oscuro e doloroso alla scoperta di altri luoghi dentro e oltre sé stessi.
“Come vi piace” di William Shakespeare, regia Marco Carniti, traduzione di Agostino Lombardo, con Daniele Pecci, Melania Giglio, Pia Lanciotti, Maurizio Rippa, Nicola D’Eramo. Roma, Globe Theatre, fino al 23/9.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons