In scena

Andando per Festival, tra Roma, Positano, Borgio Verezzi e Trapani
Elisabetta Terabaust

Omaggio a Elisabetta Terabust
Un gala evento per celebrare una personalità che ha segnato il mondo di Tersicore degli ultimi decenni, sia come ballerina dal talento straordinario e originale, che come direttrice appassionata: della Scuola di danza e del corpo di ballo al Teatro dell’Opera di Roma, di MaggioDanza, del Teatro di San Carlo di Napoli, fino al Teatro alla Scala. L’evento romano, ideato da Daniele Cipriani all’interno del Festival “Invito alla danza”, sarà un viaggio antologico attraverso le tappe più significative della carriera dell’artista, con danzatori italiani e stranieri in alcuni dei celebri balletti che l’hanno vista protagonista in tutto il mondo. Ad arricchire la scena, le proiezioni multimediali dell’artista Massimiliano Siccardi, con immagini della Terabust accanto ai suoi celebri partner (Rudolf Nureyev, Erik Bruhn, Paolo Bortoluzzi, Peter Schaufuss, Patrice Bart, Mikhail Baryshnikov, Luigi Bonino, Patrick Dupond, Vladimir Derevianko).
 
“Ritratto d’artista: Elisabetta Terabust”, al festival “Invito alla danza”, Roma, Villa Pamphilj, 27 luglio
 
Positano Teatro Festival
La nona edizione, diretta da Gerardo D’Andrea, offre uno sguardo sulla drammaturgia contemporanea, italiana e straniera. E quest’anno moltiplica anche i palcoscenici. Al tradizionale Teatro Giardino di Via Pasitea, agli incanti mozzafiato di Montepertuso e Nocelle, aggiunge la Piazzetta della Chiesa Nuova e le suggestioni del Sagrato della Chiesa Madre. Proprio qui, il 29 luglio, l’apertura con lo spettacolo di Maria Luisa Spaziani “Giovanna d’Arco” con Gaia Aprea e regia di Luca De Fusco. Fra i protagonisti del Festival, gli attori Mariano Rigillo, Antonella Morea, Veronica Mazza, Gigi Savoia, Maria Basile Scarpetta; gli autori Roberto Saviano e Mario Gelardi, Maurizio De Giovanni, Carmine Borrino, Igor Esposito, Enzo Moscato, i registi Carlo Cerciello, Maurizio Panici, Eduardo Tartaglia. Il 6 agosto la serata di gala per il Premio Annibale Ruccello.
Positano, dal 29 luglio al 12 agosto
 
 “Boeing boeing” a Borgio Verezzi
Una delle commedie più divertenti e rappresentate nel mondo, entrata di diritto nel Guinness dei primati, viene ora riproposta in Italia con un cast internazionale che vede in testa il ritorno sulle scene di Gianluca Guidi in coppia per la prima volta con Gianluca Ramazzotti per dar vita a un duo esplosivo di grande comicità. La regia di Mark Schneider riprende la messa in scena originale, scoppiettante e divertente di Matthew Warchus, in una rivisitazione dal vecchio sapore anni Sessanta.
 
“Boeing Boeing” di Marc Camoletti, con Ariella Reggio, Barbara Snellenburg, Marjo Berasategui, Ela Weber. Produzione Ente Teatro Cronaca Sas & Artù' in collaborazione con Festival di Borgio Verezzi e Festival di Benevento. A Borgio Verezzi dal 29 al 31 luglio
 
 
A Trapani i “Venerdi della piazzetta”
L’attore Gaspare Balsamo prende spunto dalla cultura della pesca del tonno in Sicilia – e in particolare a Trapani – del rais e della sua ciurma, per un percorso personale: quello della memoria dell’autore. Un tuffo nel suo passato, quando bambino, percorrendo la strada del mare, sentiva l’odore aspro del tonno e cercava il punto, e in un presente dove la visita alla vecchia tonnara abbandonata e distrutta, metafora di una realtà piena di merce/munnizza contemporanea, racconta il tentativo di ricucire la nostra identità spezzata tra quello che siamo e quello che non riusciamo più ad essere.
 
“Muciara. Non è più un mare per tonni”, di e con Gaspare Balsamo, Produzione Povera. Trapani, Bar della Piazzetta, Largo San Francesco di Paola (Santu Patre), per “I venerdi della piazzetta. Rassegna di spettacoli e letteratura teatrale”, 27 luglio

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons