In scena

Dalle proposte del teatro Belli di Roma al Mittelfest di Cividale del Friuli, dal fiorentino The Genesis tribute al festival di Santarcangelo, tante proposte per una settimana all'insegna dello spettacolo
Genesis

The Genesis tribute
Ritorna il balletto ispirato al celebre gruppo inglese con la coreografia di Francesco Ventriglia, che unisce l’energia del rock alla danza. Un tributo al gruppo cult degli anni Settanta e Ottanta della compagnia MaggioDanza, che utilizza le loro canzoni più famose, tratte dall’album “The Lamb Lies Down on Broadway”, universalmente riconosciuto come “l’album americano”, dando vita a uno spettacolo elettrizzante, già applaudito in anteprima mondiale, per il Festival di Bolgheri Melody. Interprete principale Alessandro Riga.
“The Genesis tribute”, Firenze, Limonaia di Villa Strozzi, dall’11 al 13 luglio
 
Festival di Santarcangelo
Il più longevo festival di teatro di ricerca in Italia ricomincia con una nuova direzione artistica e la voglia di farsi “aria pubblica”. Un festival che invita i cittadini a mettersi in scena e rilancia l’idea di teatro in piazza come cuore pulsante di una comunità. Tra le presenze, il regista e drammaturgo newyorkese Richard Maxwell, il giovane collettivo milanese Strasse, Virgilio Sieni, Barokthegreat, il collettivo di artiste-performer She She Pop, l’ungherese Gyula Molnàr, il nuovo lavoro di Kinkaleri “Fake For Gun No You”, e di Menoventi “L’uomo della sabbia”, Teatro Valdoca, Accademia degli Artefatti. 
A Santarcangelo, dal 13 al 22 luglio
 
Balletto di San Pietroburgo
Per la prima volta in Italia dopo vent’anni di successi internazionali, arriva, con il capolavoro di Tchaikovsky, “Il lago dei cigni”, la celebre compagnia fondata nel 1990 da una famiglia di solisti del Teatro Mariinsky, appartenente a una dinastia tersicorea con più di cento anni di storia. Il direttore artistico Alexander Bruskin, compagno di classe di Mikhail Baryshnikov e allievo del leggendario Alexander Pushkin, che fu mentore di Rudolf Nureyev, ha formato numerosi solisti del Mariinsky Ballet.
Roma, Villa Pamphili, l’11 e 12, per il festival “Invito alla Danza 2012”
 
Mittelfest 2012
Il tradizionale palcoscenico della cultura mitteleuropea – prosa, musica e danza – si articola su sei percorsi sotto il titolo “Risvegli”, dedicato ai personaggi che hanno determinato svolte epocali nel campo dell’arte: “Le Voci del Sacro”; “Palcoscenico Europa”; “All That Jazz”; “Profili dalla Mitteleuropa”; e “Praga magica” con lo straordinario teatro nero Image, il Teatro nazionale di Praga, la leggenda del Golem, il Vaclav Havel della Rivoluzione di Velluto, Stepan Rak, Milan Svoboda e molti altri. Tra i numerosi protagonisti da segnalare Adriana Asti, Michele Riondino, Massimo Ghini, Eleonora Abbagnato, Eimuntas Nekrosius, Francesca Archibugi, Franco Cerri, Ziya Azazi, il Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca.
A Cividale del Friuli, dal 14 al 22 luglio
 
Openspace, nuove proposte
Tre settimane di teatro aperto alle nuove proposte. Una rassegna/campionario, con la direzione artistica di Carlo Emilio Lerici, di tutto quello che si muove a Roma al di fuori dei circuiti ufficiali. Questa prima edizione vede dieci spettacoli portati in scena da dieci compagnie selezionate in tutta Italia attraverso un bando.
Roma, Teatro Belli, dal 9 al 28 luglio

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons