In scena

Andando per Festival dal Nord al Sud d'Italia...
Kafig Brasil

L’hip-hop al Ravenna Festival
Da oltre quindici anni alla testa della compagnia Käfig, composta da eccezionali hip-hopper scovati tra le banlieux francesi, Mourad Merzouki ha lavorato anche con una travolgente crew brasiliana strappata alle favelas. Con 11 interpreti la star dell’hip-hop firma oggi “Käfig Brasil”, creato insieme ad altri coreografi, chiamati a comporre moduli di 15 minuti l’uno. L’ultimo è lasciato all’estro dei danzatori carioca, incitati a mixare ritmi e stili dal fuoriclasse Diego Gonçalves Do Nascimento Leitão detto “White”.
“Käfig Brasil”, Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne/Compagnie Käfig, coreografie di Anthony Egea, Céline Lefèvre, Octávio Nassur, Denis Plassard. Ravenna, Palazzo Mauro de André, il 4 luglio
 
Premio Roma Danza 2012
Giunto alla sua undicesima edizione, il Premio Roma, organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza, dall’1 al 4 luglio apre le porte al pubblico per assistere alle prove eliminatorie del Concorso internazionale di danza diviso in due sezioni, Juniores e Seniores, e riservato ai danzatori professionisti e no, di età compresa tra i 14 e i 24 anni. A presiedere la giuria sarà Boris Akimov, maître de ballet del Teatro Bolshoi di Mosca. La serata di gala e premiazione del concorso, il 5 luglio, nello splendido scenario dell’Aventino, sarà trasmessa su Rai Uno.
 
Una nuova “Cantata” a Napoli
Roberto Zamorano, insieme al coreografo Mauro Bigonzetti, ha realizzato appositamente per la compagnia del Teatro San Carlo una nuova versione del balletto “Cantata” che, rispetto alla versione originale di quaranta minuti del 2001 per l’Aterballetto, ha il respiro e la durata di una serata unica. La musica popolare della tradizione del Sud Italia (da Napoli al Salento) è protagonista insieme alla forza e all’energia tutte mediterranee.
Napoli, Cortile d'Onore di Palazzo Reale, il 4 e 5 luglio
 
Dello Scompiglio in città
Venerdì 6 luglio, in apertura del “Festival Opera Barga: Dello Scompiglio in città”, i percussionisti dell’ensemble Ars Ludi si esibiscono in “Mushroom Flash Concert”, prodotto da Associazione Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), dallo stesso Festival e daArs Ludi. Sin dalle prime ore della mattina interventi di teatro musicale e performance dei percussionisti di Ars Ludi nei luoghi più frequentati della città come il bar, la piazza principale, la via del passeggio, la piazzetta davanti alla chiesa. Il 7, nel Chiostro di Santa Elisabetta a Barga, ancora l’ensemble Ars Ludi in “Living room music”, incentrato sul teatro musicale: un omaggio al John Cage performer.
 
European tango festival
Gare, seminari, lezioni, spettacoli, notti di milonga. Roma ospita la terza edizione del concorso ‘Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile’. La competizione prevede la partecipazione di oltre 100 coppie in rappresentanza di tutti i Paesi europei, premiando i migliori ballerini europei di Tango Argentino, nelle due categorie di Tango Salón e di Tango.
Roma, presso il Circolo ARCA, in Via degli Angeli 146, fino all’8 luglio
 
“Butterfly effect” a Verbania
Sesta edizione di “Tones on the Stones”, che fino al 21 luglio presenta nelle suggestive cave di marmo, una serie di spettacoli unici ed esclusivi per il Festival . Ad aprire è “Butterfly Effect”, di Ismael Ivo, ambientata in una cava-miniera: un’opera-ballet ispirata ai quattro elementi della natura: terra, acqua, fuoco e aria. Il coreografo brasiliano, ispirandosi allo studio fotografico di Edward Muibrigde “Animals in Motion” e a quello di Salgado Sebastão “Serra Pelada”, descrive la storia di un gruppo di indigeni sopravvissuto alla fine del mondo.
“Butterfly effect”, Compagnia Danza Fedora Award. Cava Minerali Industriali, Comuni di Mergozzo e Verbania, il 7 luglio
 

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons