In scena
A Ravenna la città in scena per la “Divina Commedia”
Sono 700 i cittadini (ravennati e non) coinvolti con gli attori e le guide del Teatro delle Albe all’interno del Teatro Rasi completamente trasformato nella città di Dite, per lo spettacolo itinerante “Inferno” di Dante, diretto da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari e commissionato da Ravenna Festival, i quali hanno raccolto la scommessa di trasfigurare in teatro il capolavoro che ha dato origine alla lingua e alla letteratura italiana. La chiave con cui le Albe hanno tradotto il “trasumanar” dantesco è pensare l’opera nei termini della sacra rappresentazione medievale e del teatro rivoluzionario di massa di Majakovskij: tutta la città è un palcoscenico, tutti i cittadini sono chiamati a partecipare, a “farsi luogo”, a farsi comunità.
Al Ravenna Festival fino al 3/7 (esclusi i lunedì e sabato 17 giugno).
Al via il Napoli Teatro Festival Italia
Tutto pronto per la decima edizione, diretta da Ruggero Cappuccio e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival. Si comincia in Piazza Plebiscito, lunedì 5/6 con “Luce del sud”, il concerto di Franco Battiato, con l’Electric Band e gli archi della Symphony Orchestra, diretti da Carlo Guaitoli, in una serata a ingresso gratuito che accoglie gli interventi poetici di Fabrizio Gifuni, Mimmo Borrelli, Imma Villa, e le suggestioni visive dell’artista Antonio Biasucci. Il Festival, fino al 10 luglio, proporrà in undici sezioni 155 appuntamenti. Decine di debutti in prima assoluta a partire da quelli di Angelica Liddell, Dimitris Papaioannou, Jan Fabre. Dagli spettacoli Internazionali a quelli Italiani, attraversando Danza, Musica, Cinema, Letteratura, Formazione, Mostre, ed ancora la sezione SportOpera che racconta della passione dei grandi scrittori per il tema dell’agòne, i Progetti Speciali, fino alla sezione Osservatorio che darà spazio a compagnie di grande valore sostenendole nel processo produttivo.
Trittico di Aterballetto
Sesta stagione di collaborazione artistica tra Aterballetto e Piccolo Teatro, con un programma che comprende tre nuove creazioni: “Words and Space” di Jiří Pokorný, trentacinquenne di Praga coreografo del prestigioso Netherland Dans Theater; “Phoenix” di Philippe Kratz, danzatore della compagnia che lo ha lanciato come coreografo con brani di successo visti anche al Piccolo Teatro; e, in prima assoluta, “Narcissus” di Giuseppe Spota, già danzatore di Aterballetto, di ritorno in Italia dopo essersi affermato come interprete e coreografo in Germania. Scrive l’autore: “Ogni giovane e non, nella nostra società, può considerarsi “colpito” da una forma di narcisismo. Grazie all’evoluzione della tecnologia, che ci ha portato a crescere tra selfie, snapchat e social network, oggi siamo tutti molto più preoccupati ad apparire dietro “profili di estrema bellezza e perfezione”, invece di mostrarci per quello che siamo realmente. I giovani di oggi che rapporto hanno con il loro riflesso? Sono pronti ad uscire dalla loro cornice virtuale per affrontare quello che è lo specchio del quotidiano? O finiremo tutti come Narciso soli ad elogiare e compiacere noi stessi?
A Milano, Teatro Strehler, dal 7 al 9/6.
La musica pericolosa di Nicola Piovani
Lo spettacolo-concertato del Premio Oscar Nicola Piovani, è un’opera polidisciplinare nella quale la musica è protagonista assoluta, corteggiata o ispirata da immagini e parole, a esprimere con le note, le partiture e le interpretazioni ciò che non si riesce a dire con altri linguaggi e arti. Il maestro, autore di alcune tra le più belle e celebri colonne sonore del nostro cinema, guiderà gli spettatori in un viaggio di note e suggestioni, ripercorrendo i suoi lavori accanto a De André, Fellini, Magni, e altri registi spagnoli, francesi, olandesi. Veri e propri protagonisti assoluti saranno però gli strumenti musicali, come il pianoforte, il contrabasso, il sassofono, le percussioni, la chitarra, il violoncello, la fisarmonica, i quali daranno voce a ciò che non si può dire e a ciò che non si può tacere, ma che la musica può invece con la sua potenza esprimere.
“La musica è pericolosa” di Nicola Piovani, tastiere, fisarmonica Rossano Baldini – sax, clarinetto Marina Cesari, violoncello, chitarra, mandoloncello Pasquale Filastò – batteria, percussioni Ivan Gambini, contrabbasso Marco Loddo – pianoforte Nicola Piovani, luci Danilo Facco – suono Massimiliano Martelli, elementi scenici Maria Rossi Franchi. Produzione Casa Editrice Alba e Compagnia della Luna. A Roma, Teatro Argentina, dal 7 all’11/6.
Artisti in piazza a Pennabilli
Lo humour e le pazzie dei giocolieri della compagnia LPM (dal 2 al 4/6) e le spettacolari acrobazie de La Contrebande (dal 3 al 4/6) arrivano a Pennabilli, in provincia di Rimini. Per la ventunesima edizione del Festival Internazionale di Arte Performative “Artisti in Piazza”, anche quest’anno La Francia in Scena, la stagione artistica dell’Institut français Italia realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia, porta in Italia il meglio della scena circense d’oltralpe. Esibizioni di musica, performance di teatro, nuovo circo, walking act, clownerie, giocoleria, invadendo vie, piazze, vicoli e giardini del centro storico di Pennabilli, si susseguiranno dal primo pomeriggio fino a tarda notte nei giorni del Festival “Artisti in piazza” (dall’1 al 4), uno dei più importanti festival multidisciplinari in Italia, con migliaia di spettatori in arrivo da tutta Europa (circa 40.000 presenze in ogni edizione).