In scena
Alessandro Baricco e la storia di Palamede
L’anteprima estiva del Romaeuropa Festival 2016, il secondo appuntamento del progetto “Patrimonio storico e creazione contemporanea”, realizzato assieme alla Soprintendenza per l’area archeologica centrale di Roma (inaugurato con la mostra Par tibi, Roma, nihil,negli spazi del Palatino fino al 18/9), vede Alessandro Baricco nelle vesti di narratore, raccontarci dell’eroe della mitologia greca Palamede. La storia di questo personaggio, protagonista della guerra di Troia cancellato da Omero nei suoi poemi. È giunta fino a noi grazie ai testi, alcuni andati perduti altri poco conosciuti, di molti autori classici che ne decantano la genialità. Scavando in queste testimonianze, Baricco porta alla memoria quest’eroe con la complicità di Valeria Solarino, reinventando il suo spettacolo per gli affascinanti spazi dello Stadio voluto dall’imperatore Domiziano al Palatino. In “Palamede, la storia”, passato e presente, classicità e contemporaneo incorniciano molti conflitti: la lotta per il potere, lo scontro tra achei e troiani, tra Odisseo e Palamede, certo, ma soprattutto tra cultura orale e scritta. ARoma, Stadio di Domiziano al Palatino, dal4 al 9/7.
Per ricordare Ustica
Nel XXXVI Anniversario della Strage di Ustica, l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica prosegue nel suo tenace impegno civile che da diversi anni esprime anche attraverso l’arte, forte legame tra emozioni e memoria, in un percorso che non vuole essere celebrazione retorica, ma ricerca incessante di verità e giustizia. NelParco della Zucca, lo spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica – dove l’installazione permanente di Christian Boltanski incornicia i resti del DC-9 abbattuto e riportato in città–si svolge l’ottava edizionediun programma di iniziativedi teatro, musica, danza e poesia per ricordare la Strage di Ustica e far vivere questo luogo, nel segno dell’arte e della partecipazione civile,grazie a interpreti d’eccellenza della scena italiana.Dalla Compagnia della Fortezza con “Dopo la Tempesta. Scene da “Shakespeare. Know Well", al Teatro delle Albe all’attrice perugina Caroline Baglioni con “Gianni” spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica 2015 e Premio In-Box 2016; dalla Compagnia Abbondanza/Bertonia Roberto Castello, danzatore e coreografo, insieme ad Andrea Cosentino, attore versatile, comico, autore, regista. A concludere la rassegna “La Notte di San Lorenzo”, serata di poesia ideata e curata da Niva Lorenzini, affidata quest’anno al progetto artistico del Teatro del Pratello, diretto da Paolo Billi. A Bologna, dal 27/6 al 10/8.
Aterballetto ai Chiostri di Reggio Emilia
Anche che quest’anno la compagnia di danza Aterballetto regala alla sua città tre serate nella cornice dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia. Martedì 5 “Rain Dogs”di Johan Inger e la voce graffiante diTom Waits. A seguire in anteprima la nuova coreografia di Giuseppe Spota, “tiportoVia”,un omaggio di Aterballetto alla Via Emilia e agli artisti che vi sono passati. Giovedì 7 in scena “Don Chisciotte” diEugenio Scigliano, un progetto in collaborazione con i ragazzi di K-LAB. Gli attori della Compagnia Teatrale MaMiMò apriranno la serata. La rassegna ai Chiostri si concludemartedì 12 con un Gala dal repertorio con coreografie di Philippe Kratz, Cristina Rizzo,Eugenio Scigliano e Giuseppe Spota.
Fuori programma al teatro Vascello
Coerente con la sua programmazione anche in questo spicchio d'estate il teatro Vascello presenta “Fuori Programma”, una rassegna di danza che ha in cartellone: la Compagnia Enzo Cosimi con “Sopra di me il diluvio” (5-6 luglio), e “Fear party” (7-8), prima tappa della trilogia “Sulle passioni dell’anima” del coreografo romano; il 9 l’InternationalBallet, formato da 12 ballerini proveniente dal corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Budapest, con “Passion, Love,Life”; l'11, Tamara Bartolini e Michele Baronio presentano “RedReading#8 Roma Ribelle”, un incontro appassionato tra il teatro e i libri (dal libro “Guida alla Roma Ribelle”, Ed. Voland), un viaggio sentimentale che attraversa epoche, corpi e pensieri, a partire da un lavoro sulla memoria e sulla storia; il 13 e 14 un doppio spettacolo firmato E.sperimenti GDO Dance Company: “Per…Inciso” (il 14), ovvero l'Italia vista attraverso la voce dei suoi cantautori dagli anni '60 ad oggi; e “Attacchi di Pane” (il 13) che porta in scena ironicamente un tema antico, ma assai attuale: l'uomo in società. “Fuori Programma, a Roma, teatro Vascello dal 5 a 14/7.
Cirque Bidon in Italia
È il ritorno in Italia di François Rauline Bidone del suo onirico circo a bordo di carovane trainate da cavalli. La tournée, presentata nell'ambito di La Francia in scena – dell'Institut français Italia su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia – dopo Brescia a La Strada Festivalsi sposta dall'1 al 10 luglio, in Piemonte a Mirabilia, uno dei primi festival di circo e arti performative, e poi in Emilia Romagna. La tournée si chiuderà al festival Tutti Matti per Colorno dal 2 al 6/9, e al Festival Letteratura di Mantova (7-11), dove era già stato ospite nelle prime edizioni.