In scena

Calendario di nuove proposte sul palcoscenico in Italia. A cominciare dal musical di Billy Elliot ,una delle storie più amate del cinema europeo
balletto

Billy Elliot italiano, il musical

Per la prima volta in Italia, l’attesissimo musical nella nuova produzione di Massimo Romeo Piparo che firma, oltre alla regia originale, anche l’adattamento italiano, con le musiche pluripremiate di Elton John.A dare vita al sogno di una delle storie più amate del cinema europeo (l'omonimo film di Stephen Daldry del 2000), è Alessandro Frola, di Parma, quattordici anni e un curriculum da piccola étoile, scelto tra oltre milleduecento aspiranti. È la storia del ballerino che fa sognare intere generazioni di talenti: il giovane Billy ama la danza e in una Inghilterra bigotta targata Thatcher, l'Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che vorrebbero diventasse pugile. Ma l'amore, la passione, la voglia di farcela trionfano.“Billy Elliot, in musical”, realizzato dalla Peep Arrow Entertainment e Il Sistina. Orchestra dal vivodiretta da Emanuele Friello, con Luca Biagini, Sabrina Marciano, Cristina Noci, Donato Altomare ed Elisabetta Tulli. Nel cast anche 30 performercoreografati da Roberto Croce. scene di Teresa Caruso, costumi di Cecilia Betona, luci di Umile Vanieri. A Roma, Il Sistina, dal 5/5.

 

Anna Bonaiuto è Clitennestra

Vincenzo Pirrotta, autore e regista di questa nuova riscrittura del personaggio della mitologia greca e dell’opera di Eschilo, immagina che Clitennestra, si risvegli dopo un letargo di tremila anni. Si ritrova in un mondo post-moderno in cui tutto è distruzione e maceria, il lusso è per i pochi, gli uomini si sono fatti Dei, le Eumenidi sono scese dal loro piedistallo di dee e, in un’epoca dove tutti sono cani feroci, sono ridiventate Erinni per proteggere la nuova casta “divina”. La spaesata donna rivendica la propria dignità regale e compie, portandosi addosso tutto il carico di sofferenza e di ricordi, un viaggio che la condurrà nuovamente ad un incontro-scontro con la propria famiglia. Conservando la struttura della tragedia greca, Pirrotta riscrive la leggenda per i nostri giorni, inventando un nuovo linguaggio, che trasforma i cori classici in fraseggi blues e rap.“Clitennestra”, testo e regia Vincenzo Pirrotta, con Anna Bonaiuto, eSilvia AjelliGiulia AndòRoberta CaroniaElisa LucarelliCinzia MaccagnanoLucia Portale, Yvonne Guglielmino, scene Renzo Milan, costumi Giuseppina Maurizi, luci Nino Annaloro, musiche Giacomo Cuticchio, produzione Teatro Biondo Stabile di Palermo / Teatro Stabile di Catania. Al Biondo di Palermo, dall’8 al 19/5.

La Roma disincantata di Edoardo Pesce

Diretto dal giovane regista Gabriele Galli, l’attore Edoardo Pesce affronta un monologo duro e cruento che denuncia il rancore di un disincanto svanito, quello per la propria città, Roma, alla pari di qualsiasi amore scaduto. Il protagonista prende la Città Eterna come uno spartito e ci cammina sopra, in una discesa siderale che parte come qualcosa che dovrebbe scatenare la risata per poi sprofondare nell’amarezza”.“Spregevole”, di Dario D’Amato, a Roma, Teatro Ambra alla Garbatella,  dal 7 al 10/5.

 

  Le star del musical a Milano

Tornano, in omaggio all’apertura di EXPO 2015, le Star del musical italiano insieme sul palco per celebrare il grande successo di pubblico riscosso dalle produzioni Stage Italia dal 2009 al 2013. Il pubblico ritroverà alcuni dei protagonisti (Arianna Bergamaschi,Michel Altieri,Gabrio Gentilini,Francesca Taverni, Michele Carfora,Elisa Lombardi,Chiara Materassi,Samuele Cavallo,Simona Di Stefano e Giulio Benvenuti) che hanno contribuito al successo di questi grandi titoli in un viaggio attraverso le storie, il fascino, ma soprattutto la musica. Un evento unico che mette in scena dieci artisti/performer accompagnati dalle leggendarie canzoni degli Abba, dei Bee Gees e di Alan Menken eseguite dal vivo. Firma la regia Chiara Noschese, già eccezionale leading lady di “Mamma Mia” poi casting director e acting coach per “Sister Act” e infine regista associato per la “Febbre del Sabato Sera”. Le coreografie sono di Eleonora Lombardo. “The best of musical”, produzione Show 4 Fun in collaborazione con Stage Entertainment. A Milano, Barclays Teatro Nazionale, dal 5 al 17/5.

 

I compagni di banco di Federico Moccia

Ci sono amicizie che resistono al tempo, nascono dai banchi di scuola e ti accompagnano per tutta la vita. Altre che non ce la fanno e si perdono, e durante la vita, a volte, ti ritrovi a pensare con nostalgia a quel rapporto così sincero, così complementare e pensi a quanto sarebbe bello avere quel tuo amico a fianco anche adesso che la scuola non vi tiene più vicini. E se nel momento del bisogno la vita ti regalasse una seconda occasione? Stefano incontra Antongiulio proprio nel momento peggiore per quest’ultimo, mentre è in piedi sul parapetto di Ponte Sisto e riflette se è meglio porre fine, buttandosi nel fiume, alla sua vita. Stefano prima lo tira giù, poi lo riconosce e decide di non lasciarlo solo, almeno finché non sarà sicuro che l’altro abbia rinunciato a buttarsi. Una commedia che tratta con ironia e sentimento l’importanza di essere testimoni attenti l’uno nella vita dell’altro. “Compagni di banco” di Federico Moccia, Christian Marazziti e Gianni Corsi, regia Federico Moccia, interpreti Michela Andreozzi, Francesco Apolloni, Christian Marazziti, Flora Canto e Lorenzo Zurzolo, scene Marta Zani, costumi Tiziana Trabalza, musiche Stefano Switala. A Roma, Teatro Ghione, dal 5 al 17/5.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons