In scena

Le stelle del New York Ballett a Roma e a Chiasso. Sempre a Roma "Piovono mucche" al Teatro biblioteca del Quarticciolo e un dramma di Yehoshua al teatro Furio Camillo.  A Firenze, teatro e danza con Latini e Levaggi
danza

Le stelle del New York City Ballet

New York: città della modernità e del balletto classico. Un binomio che potrebbe sembrare improbabile, eppure nella metropoli americana hanno sede grandi compagnie di balletto; dalla più prestigiosa di esse arrivano: Ashley Bouder, Joaquin  De Luz, Emilie GerrityJoseph Gordon,Spartak Hoxha, Alexa Maxwell, Amar Ramasar, Andrew Veyette, Indiana Woodward. Sono le New York City Ballet Stars per una serata unica e d’eccezione. Lo spettacolo, a cura diDaniele Cipriani, prevedeun programma speciale con cui i ballerini rendono omaggio ai padri della loro grande compagnia, i giganti della coreografia del Novecento George Balanchine e Jerome Robbins; danzeranno sulle note romantiche di Chopin e su quelle di Ciaikovsky, ma anche a ritmo di jazz firmato Gershwin.Una straordinaria miscela tutta newyorkese di energia giovane, multietnica e moderna, rivestita dell’eleganza e del rigore del balletto classico di matrice russa. “Gran gala di danza con le stelle di New York”. A Chiasso, Cinema Teatro, il 7/3; a Roma, Auditorium Parco della Musica, l’8; a Trieste, Il Rossetti, il 10.

Accordi tra due ebrei

Liberamente ispirata al dramma in due atti “Camminano forse due uomini insieme?” di Abraham B. Yehoshua sulla costruzione dello Stato d'Israele e il tema dell'identità ebraica, la pièce teatrale rivisita l'incontro di due uomini profondamente diversi, ma ugualmente tormentati e visionari che potrebbero cambiare per sempre le loro vite e il destino di Israele. Zeev Jabotinsky, scrittore e poeta, traduttore in russo di Dante e Goethe, di Edgar Allan Poe, Rostand e Verlaine, sognava di riunire nello stato di Israele le due rive del Giordano. David Ben Gurion, che conosceva a memoria i poemi di Bialik, uno dei padri della cultura nazionale ebraica, profetò la trasformazione del deserto del Negev nelle terre coltivabili dove fondare le nuove città per gli ebrei. Tra sottigliezze psicologiche e richiami etici, i due avversari alternano lo scontro passionale e il rispetto reciproco per le idee, rievocando nel loro dialogo episodi, rivoluzioni, profezie, poemi, romanzi, disegni politici, guerre e altro ancora. “Accordi” travalica la storicità dei due protagonisti per restituire, con l'ironia del gioco e la leggerezza dell'improvvisazione, il senso profondo e universale dell'incontro con l'altro, del rapporto tra individui e comunità. “Accordi”, composizione drammatica di Vito Favata e Maurizio Lucà, con V. Favata e M. Lucà, costumi Giuseppina Vacalebre, disegno luci Luca Barbati. A Roma, Teatro Furio Camillo, il 5-6-7-8, e 12-13-14-15/3

A Firenze, teatro e danza con Latini e Levaggi

La rassegna “Materia Prima”, al Teatro Cantiere Florida, si apre giovedì 5 marzo con Roberto Latini, premio UBU 2014 come miglior attore, con il suo nuovo adattamento de “I Giganti della montagna. Atto I” di Pirandello ad inaugurare la rassegna a cura di Murmuris Teatro.Per la danza una prima nazionale: “InVENTO. Bird’s Dance Project – Program Two” di Matteo Levaggi, con i 4 giovani danzatori. La coreografia rappresenta la seconda tappa di un progetto pluriennale dedicato ai giovani e alla promozione della danza contemporanea. Partendo dalle difficoltà che i giovani danzatori oggi incontrano nell'affermarsi e nel costruire la propria professione, “Bird's Dance Project” apre un’opportunità inedita, offrendo la possibilità di lavorare con un giovane e affermato coreografo. A Firenze, Teatro Cantiere Florida, il 5 e il 7/3.

Piovono mucche

Il testo dell’autore e regista teatrale, affronta l'implacabile manipolazione che porta il personaggio femminile a morire, non uccisa, ma per obbedienza. La violenza di cui parla "Lluevenvacas" non è una violenza fisica è una violenza psicologica. L'idea dell'amore incondizionato, tante volte rappresentato nella nostra cultura in modo apparentemente innocente, è qui un germe terribile e velenoso che porta la donna a sottomettersi, ad "autosottomettersi" per amore. “Piovono mucche”, di Carlos Be, traduz. Mandracchia/Torres, con Manuela Mandracchia, Fabio Cocifoglia, Sandra Toffolatti. Progetto Minipretese. A Roma, Teatro Biblioteca Quarticciolo, il 7 e 8/3.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons