In scena
La Vucciria di Guttuso e Camilleri, a Palermo
Il celebre mercato palermitano La Vucciria dipinto da Renato Guttuso, è diventato una video-opera, animata da immagini video e suoni, con le musiche di Marco Betta (coro, orchestra e voci di strada), e le parole di Andrea Camilleri. «Un narratore o un commediografo davanti alla Vucciria – il noto quadro di Renato Guttuso – avrebbero materia di scrittura sino alla fine dei loro giorni», dice Camilleri, autore del racconto, La ripetizione, ispirato a quello che lo storico dell’arte Cesare Brandi definisce un «quadro nero». A raccogliere la sfida del padre di Montalbano, è il regista Roberto Andò con una messinscena giocata su livelli molteplici, convergenti nella rappresentazione che il pittore volle restituire dello storico mercato di Palermo. Musiche e parole s’incontrano nel film girato da Andò. «È l’idea di raccontare la storia raccogliendo il silenzio di un quadro, partendo dal quale è bello immaginare gli sviluppi e le coincidenze possibili», dichiara il regista. A dare un volto ai due personaggi – un uomo al centro del quadro e una donna di spalle -, sono gli attori Francesco Scianna e Giulia Andò. Una prima assoluta, realizzata dal Teatro Massimo di Palermo. “Il quadro nero.ovvero La Vucciria, il grande silenzio palermitano”, opera per musica e film di Roberto Andò e Marco Betta, da Renato Guttuso e Andrea Camilleri, Ideazione e regia film Roberto Andò, Direttore Tonino Battista, Fotografia Roberto Barbierato e Gianni Carluccio, Scenografia e costumi Gianni Carluccio, Suono Hubert Westkemper, Orchestra e Coro del Teatro Massimo. Il 7 febbraio.
“Singolare/plurale” a Roma
Non è un festival, ma un progetto artistico multidisciplinare – con la direzione artistica di Roberta Nicolai – fatto di gesti, di attività di semina, di ascolto, di costruzione di relazioni. Un orizzonte, guardando il quale, indagare la nozione di contemporaneo declinato in pratiche che prevedono e connetteno discipline artistiche diverse: teatro, arti performative, letteratura, street art, video, fumetti, fotografia, audio documentari, scrittura; include percorsi di analisi della visione delle arti della scena e meeting nazionali e internazionali dando spazio alla riflessione teorica del fare artistico e progettuale. Sette le azioni: “La città e la memoria”, “Questo muro è una pagina bianca”, “Tiburtino III millennio”, “Absolutely live”, “Il paese ideale”, “La creazione contemporanea e il reale”, “Piazza dei saperi”. Piazza di creazioni multidisciplinary”, saperi, narrazioni individuali e collettive”, realizzato da Triangolo scaleno teatro, e inserito nella programmazione Roma d’Inverno. ARoma, Biblioteca Vaccheria Nardi, Teatro Brancaccio, Carrozzerie N.O.T, Opificio Telecom Italia,fino al 28/2. www.facebook.com/singolareplural
A Milano salpa di nuovo “La barca dei comici”
Torna, dopo un viaggio di due stagioni che l’ha visto in scena in tutta Italia, lo spettacolo prodotto dal Piccolo Teatro e messo in scena da Stefano de Luca: una straordinaria fantasia teatrale per attori e ombre alla quale de Luca ha dato corpo lavorando sui materiali dei “Mémoires” di Carlo Goldoni e del copione teatrale di Giorgio Strehler, che all’autobiografia dell’autore veneziano lavorò fin dagli anni Sessanta senza approdare mai alla scena. Uno spettacolo per ragazzi e per adulti, per avvicinare al teatro genitori e bambini insieme, nonni e nipoti, nella linea del pensiero di Strehler che affermava, nella sua “Lettera al pubblico di domani”: “L’unico modo per fare teatro per i ‘più piccoli’ è quello di farlo per i ‘più grandi’. I piccoli, giovani uomini, sono innanzitutto esseri umani che si aspettano dal teatro parole poetiche, comprensibili ed oneste, spettacoli limpidi ma pieni di fantasia, presentati con rigore su grandi temi, con grandi messaggi e grandi domande”. A Milano, Teatro Studio Melato, dal 6 al 26/2.
Supermagic Meraviglia
Continua, esclusivamente nella Capitale, la grande magia dal vivo di Supermagic – giunto alla 12ª edizione – con il nuovo spettacolo “Meraviglia”, un viaggio tra continue sorprese per lasciarsi rapire dalla magia dei migliori prestigiatori, manipolatori, mentalisti e illusionisti, provenienti da tutto il mondo. “Supermagic”, festival internazionale della magia, con Carlo Truzzi e Simona, Enzo Wayne (F), Joseph Gabriel (USA), Luca D'Agostini(I), Ottavio Belli (I), Po Cheng Lai (Taiwan), Tony Chapek (USA) e con la partecipazione di Remo Pannain. Conduce Sergio Bustric, disegno Luci Tommaso Biciocchi, musiche originali Angelo Talocci. Al teatro Olimpico di Roma, fino all’8/2.
Week-end di letture in memoria di Pirandello
Quarto week-end dedicato alla memoria dello scrittore siciliano attraverso un’iniziativa realizzata al sostegno culturale. L’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo realizza, infatti, grazie alla partecipazione gratuita di tutti gli artisti, alcune attività artistico-culturali finalizzate alla raccolta fondi per garantire la vita dello stesso Istituto, messo in grave crisi dai recenti tagli. Dal 6 all’8/2, oltre ad assistere alla performance di numerosi artisti, si avrà così anche la possibilità di visitare e conoscere meglio la Casa Studio di Luigi Pirandello di Roma, in via Antonio Bosio 13/b, un luogo che conserva il fascino del tempo e di chi lo abitò. La Maratona di lettura avrà inizio il 6 alle ore 14 nei locali universitari di Piazza della Repubblica, 10 (Aula 1, secondo piano), quella in cui insegnava Pirandello; e proseguirà con una lettura itinerante in strada fino a raggiungere i locali dell’Istituto, luogo in cui egli abitò negli ultimi anni della sua vita, dove si proseguirà fino all’ultima pagina. La lettura inizierà con le voci di studenti, docenti e personale non docente dell’Università Roma Tre e proseguirà con quelle degli attori: Riccardo Caporossi, Pino Micol, Daniele Monachella, Daniela Poggi, Vincenzo Preziosa ePatrizia Sacchi. “All’ombra di Pirandello”. Maratona di lettura integrale del romanzo “Uno nessuno e centomila”. Si consiglia la prenotazione al numero di telefono: 06 44291853.