In scena

Con "La leggenda del pallavolista volante" lo sport incontra il teatro: Andrea Zorzi, campione europeo e mondiale, diventa il  protagonista di uno spettacolo che attraverso la sua biografia parla del grande potenziale umano dello sport. E poi a Reggio Emilia una serata dedicata ai giovani coreografi e a Varese le acrobazie di eVolution Dance Theater
La leggenda del pallavolista erranmt

Pallavolando verso i mondiali
Uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita. Andrea Zorzi, detto “Zorro” – il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l'indimenticabile Nazionale di Julio Velasco – sale sul palcoscenico e, grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, ci racconta la sua grande avventura, dalla provincia veneta al giro del mondo sulle ali della passione sportiva. Attorno a lui, la verve esplosiva dell'attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria. Così attraverso la biografia di un grande campione si raccontano le origini della strepitosa sfida agli alibi che ha reso famosa e vincente la generazione che negli anni Novanta insegnò la pallavolo al mondo. Uno spettacolo per riscoprire con leggerezza e ironia il potenziale umano dello sport. Convinti che nella vita, come nella pallavolo, senza una squadra non si arriva da nessuna parte. “La leggenda del pallavolista volante”, un progetto di Teatri d'Imbarco, con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli. Dopo il debutto al Teatro Elfo Puccini di Milano, in tournée a Trebaseleghe (Pd) Auditorium, il 26 aprile; a Bari, Teatro Nuovo Palazzo, 6 maggio; Verona, Teatro Camploy, il 15 maggio; Roma, Gran Teatro, il 20; Trieste, La Contrada, il 23.

Aterballetto, serata unica
È dedicato alla giovane coreografia lo spettacolo serale in Fonderia, sede della compagnia di Reggio Emilia Aterballetto, il 30 aprile. 

In programma "Tempesta/The Spirits", prima creazione di Cristina Rizzo per Aterballetto. Coreografa di punta della scena creativa italiana, la Rizzo ha creato per la Compagnia questo pezzo per sei danzatori, un sorta di percorso spirituale. 

Investendo nella nuova danza italiana, sempre in questa serata sarà presentata una nuova creazione di Valerio Longo, danzatore della Compagnia e coreografo emergente che ha all'attivo diverse creazioni. Il suo nuovo pezzo dal titolo "Nude Anime" vedrà in scena, in prima assoluta, otto danzatrici su musiche originali di Matteo Stocchino.

 Concluderà "Spring" di Philippe Kratz, anche lui danzatore della Compagnia che ha già creato più volte per i suoi colleghi danzatori. A Reggio Emilia, il 30 aprile.

La “Città Elettrica” di eVolution Dance Theater
Torna in scena la Compagnia che la scorsa stagione ha ipnotizzato il pubblico di tutta Italia con effetti speciali e acrobazie volanti! Il viaggio sensoriale dell’ultima produzione di eVolution Dance Theater si trasforma. L’atmosfera più astratta e fantastica di “FireFly” lascia spazio ad una realtà più concreta, una città elettrica, contenitrice ed evocatrice di forza ed energia in movimento. Le nuovissime e vibranti coreografie, accese nei colori e nei toni immaginifici, rappresentano un grande quadro elettrico in cui le diverse "energie" danno vita a stimoli e sensazioni sorprendenti e inaspettate. “ELECTRICITY” coreografia e special light effects Anthony Heinl, technical director Mimmo L’Abbate, light design Adriano Pisi. A Milano, Teatro Nuovo fino al 27 aprile; a Varese, Teatro Apollonio il 29.

Insonnia al Vascello
Tage Larsen, attore della compagnia Odin Teatret di Eugenio Barba, ha collaborato con e diretto il trio in questa nuova esilarante produzione della Riotous Company fondata nel 2007 dall'attrice e regista danese Mia Theil Have, ex attrice dell'ensemble principale di Odin Teatret. Uno spettacolo ironico, seducente, accattivante; è un sogno per giovani, adulti ed equamente insonni… I gesti e la musica lasciano la possibilità al pubblico di decifrarne la storia, di accogliere le azioni e le situazioni che i protagonisti creano per non cadere in un profondo sonno. È allo stesso tempo divertente e commovente; può essere vissuto come un viaggio fra i diversi stili e generi di musica, danza e teatro. Insonnia, un passo a due teatrale per due ragazze e un pianista”, regia Tage Larsen, disegno luci | Stuart Glover, costumi | Luis Carvalho, musiche dal vivo| Nikola Kodjabashia, con Irene Cioni, Mia Theil Have. A Roma, Teatro Il Vascello, fino al 27 aprile.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons