In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Scienza e spiritualità – Sabrina Melino, “La salute attraverso l’anima”, Città Nuova, euro 16,90 – Oggi in cui le più aggiornate terapie non frenano l’impennata delle malattie croniche e l’uomo vuol riscoprire il senso del suo legame con l’universo, la visione di Ildegarda di Bingen dell’origine della malattia, che pone al centro la persona nella sua relazione unica con il creato, può fornire le basi per un modello di cura in grado di reinterpretare il mondo attraverso il dialogo tra le discipline umanistiche e le più avanzate ricerche scientifiche.

Storia – Marcello Flores/Giovanni Gozzini, “Perché la guerra”, Laterza, euro 20,00 – Da sempre gli uomini combattono. Da sempre le guerre segnano la storia. Ma le guerre non sono sempre state la stessa cosa, si sono trasformate e con esse le ragioni per le quali gli uomini combattono. E conoscere la storia ci può aiutare a capire come possiamo fare la pace e renderla duratura. Tale è l’intento dei due autori, entrambi noti studiosi di storia contemporanea.

Mariologia – Alberta Maria Putti, “Maria nel mistero di Dio”, Ares, euro 15,00 – Il ruolo della Madre di Dio nella luce della Trinità e nell’economia della salvezza. In questo studio l’autrice. docente presso la Facoltà di Teologia della Gregoriana, trae l’avvio dal testo conciliare Lumen Gentium, ne evidenzia alcuni tratti mariologici rilevanti e coglie gli spunti significativi della relazione esistente tra la Trinità e Maria.

Narrativa – Carla Maria Russo, “La sposa normanna”, Neri Pozza, euro 14,00 – 1185. Per il bene del popolo normanno Costanza d’Altavilla, principessa di sangue reale, rinuncia al monastero per sposare Enrico di Svevia, sancendo così un accordo tra il regno e l’Impero. Avrà una vita coniugale infelice, ma suo figlio Federico guiderà il regno di Sicilia verso uno splendore mai più ripetuto nel corso della storia. Il romanzo è un classico contemporaneo adottato nelle scuole e vincitore di premi.

Mediterraneo antico – Stefano Medas, “Archeologia della navigazione”, Carocci, euro 23,00 – Lo studio delle navi e della nautica costituisce uno strumento fondamentale per la conoscenza dello sviluppo delle civiltà mediterranee. L’autore, archeologo subacqueo e navale, approfondisce le varie tipologie di navi, le attrezzature di bordo e racconta i viaggi di esplorazione oltre le Colonne d’Ercole, la religiosità e i sentimenti delle genti di mare. Ricco il corredo iconografico del volume.

Guide – Tea Vergani, “Le religioni a tavola. Cibo e tabù”, Santelli, euro 15,99 – Come possono un buddhista, un musulmano, un cristiano e un ebreo mangiare allo stesso tavolo? L’inclusione, infatti, passa anche attraverso il cibo e conoscere i precetti alimentari delle diverse religioni è un modo per riconoscere, capire e accogliere l’altro. Informazioni e ricette per invitare un ospite di altra fede ad assaggiare i piatti tipici della tradizione italiana.

Pensiero politico – Giuseppe Tognon (cur.), “L’attualità di De Gasperi. Lezioni di storia e di politica 2004-2024”, il Mulino, euro 35,00 – Questo volume presenta i frutti del percorso ormai ventennale della Lectio degasperiana, l’evento con cui ogni anno la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi ricorda lo statista invitando personalità di primo piano del mondo accademico e politico a confrontarsi con la sua figura e il suo esempio.

Secondo Natura – Aldo Martina, “Messaggi dal mondo animale. Il fascino discreto della zoologia”, Edizioni del Faro, euro 16,00 – Scritto per suscitare emozioni, senza le quali sarebbe più difficile “sentire” l’immenso valore della vita, questo libro ricco di sorprese racconta di animali, di ecosistemi e di ricerca scientifica. Trae spunto dalla fortunata rubrica radiofonica di informazione naturalistica “Secondo Natura”, trasmessa settimanalmente da Radio Primiero.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons