In libreria
Prime letture – Antonio Ferrara, “Il magnifico catalogo”, Città Nuova, euro 12,00 – «Alessandro, già alle otto, fa disegni come Giotto… Carolina abbraccia tutti, alti e bassi, belli e brutti… Tommasino magro e lungo cresce lesto come un fungo…». Sono ventiquattro i ritratti in filastrocca di questo testo illustrato da Marianna Balducci: dodici bambini e dodici bambine, ognuno col suo carattere e le sue passioni, i suoi sogni e le sue paure, i suoi talenti e i suoi difetti.
Società – Michele Dorigatti (cur.), “I consumi del XXI secolo”, Vitrend, euro 18,00 – Il superamento della società dei consumi di massa, che ha caratterizzato il 900, consente di rivedere criticamente, modificare e arricchire le tipologie di consumi tradizionali. Sono qui raccolti i contributi di venti autori di fama nazionale che interpretano e declinano il tema del consumo nel XXI secolo, con un linguaggio accattivante e un taglio divulgativo.
Spiritualità – Francesco Patton, “Voi chi dite che io sia? In cammino con Pietro sulle orme di Gesù”, TS Edizioni, euro 12,90 – Frutto di studio e di riflessione personale, ma anche di confronto con altri cristiani, questo testo divulgativo è un invito a fare con Pietro quell’itinerario di discepolato che da un’adesione entusiasta, ma anche un po’ superficiale, lo ha portato a passare ad un’adesione vagliata dalla prova della Croce di Cristo.
Clima – Giulio Betti, “Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico”, Aboca, euro19,50 – L’autore mette ordine, in maniera scientificamente ortodossa ma con un linguaggio semplice (e molto spesso divertente) al caos e alle banalizzazioni che hanno svilito il dibattito pubblico sul cambiamento climatico. Una guida che aiuterà i non esperti a orientarsi tra le leggende più diffuse, ma saprà anche fornirci esempi concreti di lotta al cambiamento climatico che funzionano e portano benefici tangibili.
Narrativa – Tan Twan Eng, “Il dono della pioggia”, Neri Pozza, euro 22.00 – Malesia 1939. Philip Hutton, di padre inglese e madre cinese, sente di non appartenere a nessun luogo, a nessuna gente. In compenso è nato – così gli ha detto un’indovina – con il dono della pioggia: ciò significa che avrà una vita colma di successi, ma anche che sarà messo alla prova. Opera prima di un autore malese che con le successive si è affermato come scrittore di talento, la cui prosa richiama Joseph Conrad.
Popoli – Rebecca Stagno, “Miti dell’Antico Egitto. Dèi, religione e sapienza del popolo del Nilo”, Diarkos, euro 19,00 – Nei semi dell’antica sapienza egizia sono annidati i valori che hanno posto le basi per l’edificazione della cultura mediterranea. L’autrice, egittologa, si propone di colmare la lacuna, almeno in ambito italiano, di una raccolta completa dei miti egizi, il cui studio è fondamentale per comprendere la forma mentis dell’antica cultura del popolo del Nilo.
Storia – Roberto Coaloa/don Marco Eugenio Brusutti, “Carlo d’Asburgo e il coraggio della pace nella Grande Guerra”, Gaspari, euro 24,50 – Vita e tempi dell’ultimo imperatore d’Austria e re d’Ungheria, oggi beato (1887-1922). Il volume si avvale di nuovi documenti e lettere personali di colui che fu l’unico capo di Stato ad accogliere l’invito di papa Benedetto XV a fermare l’«inutile strage». Morì in esilio a Madera assistito dalla moglie Zita e dal primogenito Ottone.
Pedagogia – Paolo Levrero, “La libertà si impara”, Libreria Ed. Fiorentina, euro 15,00 – Vengono qui messe a fuoco le dimensioni neoumanistica e pedagogica del pensiero e dell’opera di tre figure del Neoumanesimo pedagogico italiano: Ernesto Balducci, Aldo Capitini e don Lorenzo Milani. Per quanti svolgono professioni pedagogiche o sono impegnati nell’educazione civile e alla pace, per studenti universitari in Scienze dell’Educazione e della Formazione, in Scienze Pedagogiche e in Scienze della Formazione Primaria.