In libreria
Educare – Michele De Beni/Claudio Girelli, “Perché insegno? Perché ci credo. Un bravo insegnante fa la differenza”, Città Nuova, euro 16, 90 – Un libro scritto da insegnanti per insegnanti e per quanti, genitori ed educatori per primi, hanno a cuore una scuola di qualità. Da essa può veramente partire la scintilla che ispirerà i nostri studenti per tutta la vita, attori critici e costruttivi di cambiamenti.
Classici – Jane Austen, “Lady Susan – I Watson – Sanditon”, Newton Compton, euro 10,00 – In queste tre brevi opere (le ultime due incompiute) ci sono tutti gli ingredienti – l’incredibile varietà di sfumature psicologiche e i rapporti sociali scandagliati con maestria – per entrare nello straordinario mondo della Austen, autrice amatissima e più viva che mai nel suo lascito letterario a poco più di 100 anni dalla morte
Popoli – Enzo Nucci, “Africa contesa. La risposta del continente all’assalto delle superpotenze”, Infinito Ed., euro 14,00 – Dal 2020 a oggi si va profilando un nuovo ordine mondiale i cui equilibri, sviluppi e confini sono ancora tutti da definire. Un work in progress che fa dell’Africa – alleato prezioso che fa gola a troppi – il tassello centrale del puzzle geopolitico in fieri. Il testo intende fare chiarezza su ciò che sta accadendo.
Etica e IA – Vincenzo Paglia, “L’algoritmo della vita”, Piemme, euro 18,90 – La Pontificia Accademia per la Vita guidata da mons. Paglia, insieme a FAO, IBM, Microsoft e al Ministero dell’Innovazione, si è data come missione la promozione di un approccio etico all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale. Un impegno per porre l’IA al servizio dell’uomo, e non il contrario. L’autore accompagna il lettore alla scoperta dei passi fatti e di quelli da compiere.
Narrativa – Francesca Melandri, “Piedi freddi”, Bompiani, euro 17,00 – Questo romanzo è il viaggio di una scrittrice alla ricerca della verità di un padre che, durante la ritirata italiana in Russia, tra il 1942 e il 1943, fu tra i fortunati che dalle steppe ucraine riuscirono a tornare, e al tempo stesso è una meditazione sulla guerra che oggi torna a lambire l’Europa, imponendoci di riflettere su cosa significa davvero la parola “pace”.
Chiesa – Giovanni Maria Vian, “L’ultimo papa”, Marcianum Press, euro 19,00 – L’autore, storico e giornalista, studioso di ebraismo e cristianesimo antichi e del papato contemporaneo, racconta la transizione del papato dalla fine dell’antico regime agli ultimi tre pontificati, nuovi ma con limiti evidenti di governo. La crisi attuale della Chiesa rende urgente una riflessione sull’esercizio del potere papale e sulla collegialità episcopale.
Letteratura ed economia – Luigino Bruni, “Il campo dei miracoli”, Marsilio, euro 16,00 – Economista eterodosso e controcorrente, l’autore ci guida attraverso le pagine di alcuni fra i massimi capolavori di tutti i tempi, gettando le basi per una piccola storia letteraria dell’economia. In un fecondo dialogo con i testi, Bruni rintraccia fenomeni e concetti che rivelano com’è cambiato il nostro rapporto con il denaro e il lavoro.
Botanica politica – Paola Caridi, “Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi”, Feltrinelli, euro 17,00 – L’autrice ci presenta e racconta le storie dietro agli alberi e ai giardini botanici più simbolici del Medio Oriente e del Mediterraneo. E con queste storie – sorprendenti, personali, politiche e tragiche –ci aiuta a esaminare sotto nuovi aspetti i testimoni inermi e silenziosi dei passaggi cruciali nelle vicende del mondo.