In libreria
Biografie – Michele Zanzucchi, “La regola e l’eccesso”, Città Nuova, euro 23,00 – Seconda parte della biografia di Pasquale Foresi (1929-2015), cofondatore del Movimento dei Focolari. In essa si traccia il periodo più creativo (1954-1962) della sua esistenza, quello della formazione, al seguito della fondatrice Chiara Lubich e insieme al cofondatore Igino Giordani, di una delle opere più innovative della Chiesa prima e dopo il Vaticano II. È la prima investigazione storica di quel periodo.
Scienza – T. Sharot/ C. R. Sunstein, “Guardate meglio. Perché l’abitudine ci rende ciechi”, Raffaello Cortina, euro 20,00 – È possibile iniziare a vedere tutto in modo nuovo? Tornare ad apprezzare ciò che c’è di buono e provare a cambiare quello che invece non ci rende felici? In questo studio sorprendente, frutto di una ricerca in psicologia e biologia, gli autori ci mostrano che cambiare anche per poco l’ambiente in cui viviamo e le persone che frequentiamo è la strada per riconoscere e apprezzare il bene in modo più consapevole.
Storie vere – Elisa Berti, “Come il respiro del vento”, Sonzogno, euro 17,00 – Punto d’incontro tra il mondo animale e quello umano, il Centro Monte Adone, fondato da Mirca insieme al marito Rudi sull’Appennino emiliano, si prende cura dei tanti esemplari della fauna locale. Ogni intervento è una sfida: si tratta di recuperarli, soccorrerli senza umanizzarli, e poi di restituire al bosco chi ha diritto a vivere libero secondo la propria natura.
Storia e geografia – Franco Cardini, “Oriente”, Marcianum Press, euro 18,00 – Questo libro esplora il modo in cui, fra Medioevo e contemporaneità, l’“Occidente” ha guardato al suo corrispettivo “orientale”, all’insegna di quell’esotismo dietro il quale, sino al secolo scorso, si nascondeva, ancora, la consapevolezza d’interazioni profonde. Un invito a riflettere su questo importante nodo della nostra storia culturale.
Ragazzi – Mariapia De Conto, “Api e fiori. Coltiviamo la bellezza difendendo la biodiversità”, Editoriale Scienza, euro 14,90 – Tutto sulle api, queste preziose alleate dei nostri giardini e dei nostri orti per il loro costante lavoro di impollinazione che offre alle piante la possibilità di riprodursi continuamente in una molteplicità di forme, colori e profumi. Un manuale agile, ricco di informazioni e splendidamente illustrato da Valentina Gottardi.
Testimoni – Andrea Caspani (cur.), “Franz e Franziska. Non c’è amore più grande”, Libreria Ed. Vaticana, euro 16,00 – Nell’Austria annessa al Terzo Reich, Franz Jägerstätter, oggi beato, contro il parere di parenti ed ecclesiastici, rifiuta l’adesione al nazismo e va incontro al martirio. La moglie Franziska, nel nascondimento di un amore appassionato e coerente, lo sostiene in una scelta che indirizza il marito verso la radicalità di autentico seguace di Cristo. Ricco di documenti e di foto storiche, il testo ha la prefazione del card. Zuppi.
Scuola – Nicola Gardini, “Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto”, Garzanti, euro 16,90 – L’autore porta la parola “studiare” fuori dalle aule scolastiche, spogliandola dei significati deteriori oggi più in voga: affrancato dal senso del dovere e dell’imposizione, lo studente si fa studioso, finalmente pronto ad accogliere il dono di infinite possibilità. Il testo di Gardini offre l’esaltante occasione di scoprire ciò che crediamo di sapere da sempre e invece conosciamo molto poco.