In libreria
Famiglia – Ezio Aceti/Stefania Cagliani, “Ad amare (per sempre) ci si educa”, Città Nuova, euro 15,90 – Il percorso di crescita affettiva nella coppia, durante il fidanzamento e poi nel matrimonio, è indispensabile per vivere in una realtà complessa come quella presente. Intento degli autori è far emergere la bellezza dello stare insieme come coppia e comprendere che la vocazione al matrimonio è la chiamata alla personale realtà familiare, cellula della più grande famiglia umana.
Narrativa – Jesús Sánchez Adalid, “Una luce nella notte di Roma”, Harper Collins, euro 19,50 – 1943. Dopo la caduta di Mussolini, Roma viene occupata dalle truppe di Hitler. Mentre le SS preparano la famigerata razzia nel ghetto, una malattia sconosciuta inizia a circolare nella capitale, gettando nel panico i tedeschi: il cosiddetto Morbo di K… Si tratta in realtà di un geniale inganno escogitato dai ribelli con il personale del Fatebenefratelli, che salvò la vita a molti ebrei rifugiati nell’ospedale. Ispirato a una storia vera.
Destini ultimi – Franco Manzi/Davide Bonazzoli/Pierangelo Sequeri, “E la vita del mondo che verrà”, Vita e Pensiero, euro 20,00 – Correttamente intesa e depurata dalle incrostazioni della fantasia popolare, la dottrina cattolica sull’eternità conferisce all’esistenza terrena dell’uomo grandezza, dignità e un senso alle sue azioni e preoccupazioni. Un biblista e due teologi riflettono su tale appassionante tema, confrontandosi con la rivelazione definitiva di Cristo e la tradizione vivente della Chiesa.
Pace – David Grossman, “La pace è l’unica strada”, Mondadori, euro 16,00 – Convinto sostenitore di una coesistenza tra Israele e Palestina, l’autore israeliano riflette sulle dinamiche che alimentano il circolo vizioso della violenza, fino ai tragici eventi del 7 ottobre 2023 e oltre. Continuando tuttavia a sperare in un futuro di pace, in cui tutti possano sentirsi protetti e «coltivare la storia e le tradizioni della propria comunità senza cancellare quelle degli altri».
Archeologia – Paolo Matthiae, “Senza veli”, Il Mulino, euro 17,00 – Il nome di Paolo Matthiae è indissolubilmente legato alla scoperta di Ebla, in Siria, grazie a una serie di campagne a lui dirette tra il 1964 e il 2010. Con lo sguardo rivolto al passato, il grande archeologo dipana il filo dei ricordi per raccontare un’esperienza di vita e di ricerca senza precedenti, tra imprese straordinarie e aspre difficoltà in regioni segnate da conflitti senza fine.
Comunicazione – T. Bonini/M.Perrotta (curr.), “La radio in Italia”, Carocci, euro 26,00 –La radio in Italia compie 100 anni e questo libro ne racconta la storia, l’industria e i linguaggi in una edizione aggiornata. Gli autori descrivono le differenze tra radio pubblica, privata e comunitaria, ne ripercorrono le vicende e l’attuale stato di salute. Inoltre, illustrando i generi del linguaggio radiofonico, restituiscono l’immagine di un mezzo nel guado tra l’epoca del broadcasting e quella delle piattaforme digitali.
Fumetti – Luca Malagoli/Federico Appel, “Telemark. Sabotaggio all’atomica”, Sinnos, euro 14,00 – Pochi uomini nel 1942 in Norvegia impedirono a Hitler il lancio della bomba atomica, con un’impresa spettacolare e apparentemente impossibile. Per i più giovani il racconto a fumetti di un fatto realmente accaduto, con i suoi grandi scienziati protagonisti (come Fermi e Oppenheimer) ma anche con i dubbi etici, il ruolo della scienza e l’ansia di potere.
Spiritualità – S. M. Varisco/P. Alliata, “Le parabole fra pittura e letteratura”, Ancora, euro 10,00 – Dipinti e brani letterari costituiscono qui un’introduzione alle parabole e alla riflessione personale. Perché pittura e letteratura, anche quando affrontano temi che apparentemente nulla hanno a che vedere con la fede, si fanno intermediarie di domande profonde che scaturiscono dall’uomo e dalla donna, creati a immagine di Dio.