In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Bambini – Max Monteforte, “Ciuffi d’erba”, Città Nuova, euro 13,90 – Natura e valore educativo dello sport: è la storia di un bambino di sei anni che ha un potere speciale: dove corre lui spuntano ciuffi d’erba e anche il cemento si trasforma in un manto erboso. Il suo sogno è far diventare il pianeta in cui abita un piccolo paradiso tutto verde, ma gli sdraiati, gli adulti che lo abitano, faranno di tutto per scoraggiarlo.

Narrativa – Mo Yan, “Maturare tardi”, Einaudi, euro 22,00 – 12 racconti che spaziano dai ricordi d’infanzia, ambientati all’epoca dolorosa del Grande balzo in avanti e della Rivoluzione culturale, fino ai tempi attuali, non meno problematici. Muovendosi agilmente in questa materia densa, lo scrittore cinese Premio Nobel 2012 per la letteratura posa su tutto il suo sguardo ironico e sferzante, ma a tratti anche nostalgico.

Testimoni – Sabine Laplane, “Frère Roger di Taizé. Il profeta della fiducia”, TS Edizioni, euro 32,00 – Grazie a una mole di documenti e scritti originali – alcuni inediti –, e alle testimonianze di quanti lo hanno conosciuto, questa biografia, al tempo stesso storica e spirituale, rivela tutta la portata della figura di un profeta di pace e di tolleranza, che ha saputo tessere rapporti con gli ultimi e con i grandi protagonisti del suo tempo, indicando – specie ai giovani –la via di un “pellegrinaggio di fiducia sulla terra” più attuale che mai.

Memorie – Jacob Ingerman, “Un ebreo al servizio del Reich, Vitrend, euro 18,00 – Una storia vera, una storia di guerra. Ma anche una storia d’amore, di fede negli ideali e di fiducia nell’umanità. Jacob Ingerman recupera dalla memoria i momenti salienti del suo pericoloso viaggio nell’Europa della Seconda guerra mondiale e ne fa un racconto avvincente.

Natura – Giovanni Baccolo, “I ghiacciai raccontano”, People, euro 16,00 – Simbolo per eccellenza del cambiamento climatico, i ghiacciai sono un piccolo mondo che comunicano con l’ambiente in cui sono immersi. Raccontare alcune delle storie custodite al loro interno è il fine di queste pagine. Perché per comprendere la portata dell’epocale cambiamento del clima, è bene conoscere quanto stiamo perdendo, insieme al ghiaccio che fonde.

Storie vere – A. Cacciatore/S. Nastasi, “Sbarchi. Lampedusa, il grido degli ultimi”, Il Pozzo di Giacobbe, euro 18,00 – Parroco dal 2007 al 2013 a Lampedusa, don Stefano Nastasi narra le vicende i cui vertici sono segnati dal primo viaggio apostolico di papa Francesco, l’8 luglio 2013, e dal tristissimo naufragio del 3 ottobre. La nuda umanità dei migranti incontra l’accoglienza e la generosità degli isolani. Non manca la lettura teologica del fenomeno migratorio del teologo Alfonso Cacciatore.

IA – Li-Fei-Fei, “Tutti i mondi che vedo. Curiosità, scoperta e meraviglia all’alba dell’intelligenza artificiale”, Luiss University Press, euro 23,00 – Una delle più autorevoli informatiche viventi racconta come la sua storia personale, inscindibile dalle sue scoperte, mostri al centro della più prodigiosa invenzione degli ultimi secoli le persone con la loro curiosità, empatia e capacità di trarre forza dalle difficoltà e dalla spinta a cercare il benessere della specie umana.

Biografie Catharine Randall, “Un cuore perso nella meraviglia. Vita e fede di Gerard Manley Hopkins”, EDB, euro 24,70 – G. M. Hopkins, uno dei poeti di lingua inglese più amati di tutti i tempi, ha vissuto una vita carica di drammi e visioni religiose. Esplorando la vita interiore del poeta e il mondo vittoriano in cui visse, l’autrice aiuta i lettori a comprendere meglio il contesto e la visione della sua opera sorprendente.

I più letti della settimana

Il Perdono d’Assisi

Guarire con i libri

Voci dal Genfest

Lo sguardo di Paolo Ricca

Chi sono davvero i pescatori?

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons