In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Ambiente – M.Baldi/M. Pasqui, “Un clima nuovo, Città Nuova, euro 16,90 – Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici in atto rappresentano una sfida inedita e decisiva per l’umanità perché determinano il modo in cui vivremo sul nostro Pianeta. Questo libro, utile a orientarsi tra ciò che già conosciamo, gli eventi che osserviamo ogni giorno e le sfide che ci attendono, si propone come uno strumento per approfondire la comprensione del cambiamento formativo a cui siamo chiamati a partecipare.

Storie vere – Joan Druett, “L’isola dei naufraghi perduti”, Nutrimenti mare, euro 19,00 – Specializzata in storia marittima, la scrittrice neozelandese ci sorprende questa volta con una inedita vicenda di sopravvivenza alla fine del mondo: quella di due navi naufragate nel 1864 alle estremità opposte della stessa isola deserta. I diversi comportamenti dei due equipaggi porteranno a esiti opposti. Basata su documenti storici dei sopravvissuti, la vicenda rappresenta la natura umana nella sua forma migliore e peggiore.

Testimoni – Antoine Haddad, “Gianfranco Maria Chiti. Spiritualità e virtù”, Ares, euro 112 – Il profilo e il lascito spirituale di un combattente nella Seconda guerra mondiale, generale dell’esercito repubblicano e infine frate e sacerdote cappuccino proclamato “venerabile” dalla Chiesa. Uno che «non si limitava a compiere i doveri relativi al suo stato religioso, ma si “spezzava” materialmente per gli altri».

Scrittori – Felice Pozzo, “Nella labirintica officina di Emilio Salgari”, Solfanelli, euro 11,00 – Salgari amava mescolare fonti impensate a suggestioni ineffabili in una officina alchemica dove materiali diversi venivano trasformati in prodotti autonomi e pieni di energie. Alcuni di quei tesori nascosti sono qui presentati, allo scopo di mettere in piena luce un’opera che non sempre si è saputo osservare in tutta la sua complessità.

Chiesa – Chr. Theobald, “Un concilio in incognito?”, Edb, euro 19,00 – Lanciando la dinamica sinodale, papa Francesco sta forse proponendo, a modo suo, una sorta di concilio, allargato all’insieme del popolo di Dio? Questa voce di pacificazione e creatività è essenziale per affrontare le difficoltà attuali. Il testo, mentre fa il sunto della prima fase del sinodo sulla sinodalità, apre una pista per un confronto sulle tematiche più attuali.

Narrativa – Cristina Henríquez, “Tra due oceani”, Enne Enne Ed., euro 20,00 – L’autrice entra nel vivo della storia coloniale americana presentando la costruzione del canale di Panama, che dovrebbe unire due oceani, come una frattura che si specchia nelle vite dei suoi personaggi: vite che s’incrociano e, mentre la colossale impresa ridisegna confini e Storia, scoprono anch’esse rimodellato il proprio destino.

Donne – Aa.Vv., “Donne e ministeri nella Chiesa sinodale. Un dialogo aperto”, Paoline, euro 12,00 – Quello del ruolo delle donne nella Chiesa, ossia di una ministerialità ufficialmente riconosciuta, è un tema che va affrontato con franchezza, al di là di paure e resistenze. Alle riflessioni di due teologhe cattoliche e di una vescova e teologa anglicana, offerte al Consiglio dei cardinali di papa Francesco, si accompagnano qui i commenti di due cardinali presenti all’incontro.

Intelligenza artificiale – Fei-Fei-Li, “Tutti i mondi che vedo”, Luiss University Press, euro 23,00 – L’autrice, oggi una delle maggiori personalità scientifiche al mondo, racconta come la sua storia personale sia inscindibile da quella della sua formazione e delle sue scoperte. E che mostra come al centro della più prodigiosa invenzione degli ultimi secoli ci siano le persone con la loro curiosità, la loro empatia, la capacità di trarre forza dalle difficoltà e dalla inesauribile voglia di «essere motivate dal benessere della nostra specie».

I più letti della settimana

Il Perdono d’Assisi

Guarire con i libri

Voci dal Genfest

Lo sguardo di Paolo Ricca

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons