In libreria
Attualità – M. Fiasco/M. Di Trani, “Liberi dal debito. Cause e rimedi di un fenomeno sommerso”, Città Nuova, euro 16,90 – La crescita dell’indebitamento patologico ha raggiunto livelli inquietanti. Insieme alle persone fisiche condividono tale disagio moltissime piccole imprese. Il libro mette in evidenza le cause strutturali di un tale sistema e indica le strade possibili per combattere le logiche speculative che lo alimentano. Offre, inoltre, indicazioni pratiche ed esempi da seguire per evitare la trappola dell’usura.
Narrativa – Jean Grosjean, “Il Messia”, Qiqajon, euro 10,00 – Con la sua prosa poetica Grosjean è stato uno dei più brillanti riscrittori di testi sacri del XX secolo, nella continua ricerca del “fondo umano originario”, che egli identifica nel linguaggio. In questo breve testo, proposto in prima traduzione italiana, egli racconta i quaranta giorni di Cristo risorto nel periodo che intercorre tra l’evento pasquale e l’Ascensione, portandoci in una passeggiata sotto le stelle in compagnia di un Gesù “meravigliosamente malsicuro” che odora di terra.
Antropologia – Vito Teti, “Pietre di pane”, Quodlibet, euro 20,00 – Attraverso racconti, memorie, note di viaggio e riflessioni che si fondono in un romanzo antropologico ambientato tra la Calabria e il Canada, l’autore ricostruisce la complessità della “restanza” (la pratica di chi ha scelto di non lasciare la propria terra), senza nessun cedimento a un’estetica dell’immobilismo e con una sofferta interrogazione sul senso dell’”erranza” nell’epoca della modernizzazione globale.
Donne e Chiesa – Lucia Vantini/Luca Castiglioni/Linda Pocher, ”Smaschilizzare la Chiesa?”, Paoline, euro 11,00 – Durante una seduta del Consiglio di Cardinali papa Francesco aveva chiesto a due teologhe e un teologo un approfondimento sul “principio mariano-petrino” di H.U. von Balthasar come strumento per «smaschilizzare la Chiesa». Le loro riflessioni, qui pubblicate, mostrano che le vie da percorrere sono altre.
Ragazzi – Alberto Manzi, “La luna nelle baracche”, Ed. Storia e Letteratura, euro 16,00 – Riproposto nel centenario della nascita del maestro più famoso d’Italia, il romanzo è frutto della sua esperienza tra gli indios del Sud America. Pedro, l’unico del villaggio che sa leggere e scrivere, lotta perché i suoi compagni abbiano accesso all’alfabetizzazione, quel tanto che basta per iscriversi al sindacato e difendere i propri diritti. Diviene così il simbolo della resistenza di un popolo che vive in situazioni disumane, privato dei diritti fondamentali.
Artisti – Florian Ellis, “La magia del silenzio. Il viaggio nel tempo di Caspar David Friedrich”, Marsilio, euro 19,00 – L’autore ripercorre l’esperienza umana e artistica di Friedrich, dal rapporto con la moglie Line, molto più giovane e pragmatica di lui, fino alle origini della melanconica nostalgia che emana da ogni suo quadro, come il celebre Viandante sul mare di nebbia, manifesto dell’intero movimento romantico. Il risultato è una potente esplorazione letteraria di un immaginario visivo che non lascia mai indifferenti.
Memorie – Nevia Mitton, “Costretti all’esilio. Memorie di una bambina istriana”, Mursia, euro 17,00 – Sul filo della memoria, talvolta in toni drammatici e in altri più teneri, l’autrice narra la sua vicenda di profuga istriana, dall’abbandono del borgo natio alla permanenza nei campi profughi. Incrociando vicende famigliari e storiche, evoca i momenti difficili vissuti in Istria e l’esodo dalla terra amata ormai non più italiana. Senza dimenticare chi ancora oggi subisce il suo stesso destino.
Letteratura – Travis Elborough, “Scrittori in viaggio. Sulle orme dei grandi autori”, L’Ippocampo, euro 19,90 – Lontano dai luoghi familiari, molti scrittori hanno trovato ispirazione per i loro capolavori. A piedi o su piroscafi e carrozze, hanno vissuto vicende rocambolesche e fatto incontri decisivi, capaci di rinascere su carta in racconti immortali. I 35 itinerari d’autore qui raccolti sono una lettura perfetta per gli amanti dei viaggi e della grande narrativa, impreziosita da foto a colori e mappe che ricostruiscono le tappe di ogni avventura.