In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

PsicologiaRino Ventriglia, “Custodi dei sogni. Ogni rapporto autentico ci trasforma”, Città Nuova, euro 16,90 –  Occorre accettare l’inquietante diversità dell’altro per diventare realmente ciò che siamo. Alla base dell’analisi transazionale e di questo libro c’è l’idea che incontrare l’altro significhi accettarne l’unicità e, di conseguenza, la verità. Entro questa prospettiva, per ambire alla realizzazione personale occorre apprendere la delicata arte di mettersi in gioco, di condividere le nostre fragilità e la paura di essere giudicati dagli altri.

Profili – Alexia Latini, “Demetrio Falereo. Un filosofo al potere”, Graphe.it, euro 15,00 – Filosofo e abile politico, dal 317 al 307 a. C. ebbe un ruolo di primo piano ad Atene, dove promulgò un codice di leggi improntato ad una nuova dinamica sociale ed economica. Ad Alessandria assisté allo sviluppo della Grande Biblioteca voluta dai sovrani Tolemei. L’autrice ricostruisce la figura poco nota di questa personalità singolare e moderna.

BibbiaPaolo Ricca, “Secondo Marco”, Claudiana, euro 25,00 – Dal noto teologo valdese, già docente di Storia del cristianesimo, un magistrale commento al più antico Vangelo, quello di Marco. Con stile semplice e colloquiale l’autore sviscera i tesori della Parola di Dio racchiusi in questo testo che ha fatto da apripista a quel particolare genere letterario chiamato vangelo.

OlocaustoFrancois Kersaudy, “La lista di Kersten. Un giusto tra i demoni”, Rizzoli, euro 22,00 – La storia poco nota di Felix Kersten, il rinomato fisioterapista di Heinrich Himmler, che sfruttando la fiducia e la gratitudine del potente gerarca di Hitler riuscì salvare dall’inferno nazista un numero esorbitante di prigionieri: più di centomila persone di diverse nazionalità, fra cui sessantamila ebrei.

AvventuraMarco Valle, “Viaggiatori straordinari”, Neri Pozza, euro 20,00 – Storie, avventure e follie degli esploratori italiani che nell’800-‘900 percorsero le zone più selvagge e inesplorate dei cinque continenti: da Ippolito Desideri in Tibet a Pietro Savorgnan di Brazzà in Congo, da Giovan Battista Cerruti in Malesia a Ardito Desio nel Sahara. Fino a oggi, con Samantha Cristoforetti nello spazio, continuatrice della saga dei nostri “capitani coraggiosi”.

Testimoni– Alberto Comuzzi, “Don Minzoni, un martirio inevitabile”, San Paolo, euro 16,00 – A100 anni dalla sua morte violenta, l’autore offre un appassionato ricordo della figura di un prete esemplare, che «non arretrò mai di un passo nel suo cammino di costruzione di una comunità cristiana fondata sugli ideali della libertà civile e della fede cristiana», ricostruendone la personalità sulla base di testimonianze e di una ricca documentazione, sullo sfondo della Romagna dei primi anni del secolo XX.

Guide – Gabriele di Matteo/Eugenio Zuccarelli, “Intelligenza artificiale. Mondadori Electa, euro 21,00 – Un viaggio nell’universo dell’IA, dal suo ruolo nella nostra società a tutte le sue possibili applicazioni, dalla sanità alla comunicazione, dalla nutrizione alla sostenibilità ambientale, dall’educazione alla bionica. Un libro accurato e ricco di informazioni per chiunque voglia scoprire o approfondire il mondo dell’IA

Spiritualità Pier Luigi Maccalli – “Liberate la pace”, Emi, euro 16,00 – L’autore, membro della Società delle Missioni Africane, nel 2018 è stato sequestrato in Niger da un gruppo di jihadisti e rimasto loro ostaggio per più di due anni. Dopo aver raccontato la sua drammatica esperienza in Catene di libertà (Emi, 2021), ne affida a queste pagine il distillato spirituale, testimoniando un doppio cammino di liberazione: quello del corpo, dalla prigionia, e quello dell’anima. Nella consapevolezza che non possono essere le armi a portare la pace, ma solo il perdono.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons