In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Bambini – Anna Lavatelli/Desideria Guicciardini, “Tutto quello che vuoi, Piccolo Orso”, Città Nuova, euro 14,90 – Davvero si può fare tutto ciò che ti salta in testa? A sentire Principe Orso, in casa sua è assolutamente possibile. Del resto, è la casa di un Re! Piccolo Orso non vede l’ora di scatenarsi come più gli piace ed entra speranzoso nel Palazzo Reale. Basteranno però pochi minuti per scoprire che le cose non stanno esattamente come se le era immaginate. Tra il troppo concedere e il non concedere affatto, la via di mezzo è sempre la migliore.

Storia – Vittorio Messori, “Il miracolo”, Ares, euro16,00 – Nel 1640 a Calanda, uno sperduto villaggio dell’Aragona, un giovane contadino a cui era stata amputata una gamba chiede alla Vergine del Pilar di Saragozza il miracolo impossibile. La sua fede viene ricompensata: una mattina si risveglia con la gamba ricresciuta. La sua storia è avallata da centinaia di testimoni del tempo, come si legge nei documenti del processo. Messori racconta in queste pagine appassionanti quello che considera il “miracolo dei miracoli”.

Artisti – Gigliola Cinquetti, “A volte si sogna”, Rizzoli, euro 18,00 – Per la prima volta, in questo sorprendente romanzo autobiografico, la cantante rivelata dal Festival di Sanremo 1964 e apprezzata per i suoi concerti all’estero, dalla Francia al Giappone, dalle cascate del Niagara al Cile, svela al pubblico il proprio variegato mondo interiore, la personalità combattiva, l’attitudine sempre curiosa.

Biografie – Diego Andreatta, “Le stagioni di Tone”, Vitrend, euro 9,00 – Toni Rizzi de Poldin, detto Tone (1931-2017) è stato uno dei grandi alpinisti del secolo scorso. Ha salvato centinaia di vite con gli amici del Soccorso Alpino e da amministratore pubblico ha condiviso l’impegno per lo sviluppo della valle ladina. Questa biografia racconta l’amore per la natura, la fede e la sapienza montanara di un uomo “dal cuore buono” e di un amato padre di famiglia.

Gialli – Licia Troisi, “La luce delle stelle”, Marsilio, euro 15,00 – L’autrice fantasy italiana più internazionalmente nota, qui alla sua prima prova da giallista – tra Sherlock Holmes e Poirot – dà prova ad una storia che racconta quanto studiare fisica sia una scuola naturale per risolvere casi complicati, e dimostra quanto mancava uno scienziato investigatore alla nostra narrativa.

Scrittori – Fernanda Rossini, “John Steinbeck, voce inquieta del sogno americano”, Ares, euro 18,00 – John Steinbeck (1902-1968), Nobel per la Letteratura nel 1962, ha raccontato con lucido realismo le contraddizioni degli Usa dagli anni Trenta alla guerra del Vietnam, con una speciale attenzione alla condizione degli ultimi. In questa ricca biografia, la prima in Italia, l’autrice si sofferma su Steinbeck uomo inquieto, che ha dato vita a opere indimenticabili, da Furore a La valle dell’Eden.

Natura – Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature”, il Mulino, euro 18,00 – L’autore, zoologo, ha compiuto esplorazioni in Sud America alla ricerca di nuove specie che abitano il nostro pianeta. Pagina dopo pagina ce ne squaderna davanti una collezione infinita che rischiamo di perdere prima ancora di essere riusciti a conoscerle. Per questo l’urgenza di impegnarci a preservare questa diversità, perché altri dopo di noi possano continuare a godere di questo portentoso spettacolo della vita.

Popoli – Jan Brokken, “La Suite di Giava”, Iperborea, euro 17,50 – Gli anni trascorsi tra Giava e Sulawesi dalla madre tornano a incuriosire l’autore quando, ormai adulto, rimane folgorato da una sonata per pianoforte ascoltata alla radio, tratta dalla Suite di Giava di  Leopol’d Godovskij. Grazie alle lettere materne ereditate dalla zia, lo scrittore ricostruisce la storia di una donna curiosa e infaticabile giunta nell’allora colonia olandese; e, al tempo stesso, quella del compositore innamorato dell’Indonesia.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons