In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Sociologia – Pierpaolo Donati, “Alterità. Sul confine fra l’Io e l’Altro”, Città Nuova, euro 16,90 – Il confine che ci divide, insito in ogni relazione, può generare incomprensioni e conflitti o, al contrario, dei beni relazionali. Solo nel prenderci cura di esso come relazione in cui viene elaborata l’alterità è possibile riconoscere l’Altro, e quindi Noi stessi, trovando il senso di che cosa significa essere umani.

Biografie – Mario A. Iannaccone, “Aldous Huxley, profeta del “Mondo nuovo”, Ares, euro 25,00 – Aldous Huxley (1894-1963) è un autore fra i più citati, ma la sua vita è poco conosciuta. Con decine fra romanzi e saggi al suo attivo divenne “l’eroe culturale” dei nati a fine secolo. Acuto osservatore di un mondo destinato, secondo lui, al tracollo, è una voce la cui conoscenza è imprescindibile per capire l’epoca in cui viviamo.

Orizzonti – Luigi Maria Epicoco, “Per custodire il fuoco. Vademecum dopo l’Apocalisse”, Einaudi, euro 12,00 – Se del mondo che conosciamo rimanessero solo rovine, che ne sarebbe di noi? Dove trovare la verità della vita? Partendo dal pessimismo cosmico del grande scrittore americano Cormac McCarthy, l’autore cerca un motivo grande per cui vivere la vita proprio là dove nessuno andrebbe a cercarlo.

Popoli – Gontran de Poncins, “Kabloona”, Adelphi, euro 24,00 – Nel 1938 l’autore, da bravo avventuriero, se ne va a vivere tra gli Inuit, i più arcaici abitanti dell’Artico. Dopo i difficili inizi, al momento del sofferto ritorno, lui, dapprima irrigidito nella sua supremazia di Kabloona (uomo bianco), capirà di aver imparato molto dai valori di quel popolo, anzi di essere diventato uno di loro.

Narrativa – Laura Cappellazzo, “Le tre vite di Goli”, Paoline, euro 20,00 – Ispirato a una storia vera, questo racconto è un excursus nella società iraniana, dove la parola di una donna, in tribunale, vale la metà di quella di un uomo; è una testimonianza dei soprusi cui va incontro chi è costretto ad emigrare; è la rivelazione del coraggio e della perseveranza di una donna che non ha mai smesso di difendere la propria dignità.

Scienza – Stuart A. Kauffman, “L’infinita creatività dell’universo”, Mimesis, euro26,00 – Secondo l’A., noto per la sua filosofia della biologia evolutiva, la preoccupazione di spiegare tutto con le leggi della scienza ha soppresso la nostra natura creativa. In questa lettura affascinante, Kauffman mostra come lo sviluppo della vita sulla Terra non sia del tutto prevedibile, poiché nessuna teoria potrebbe mai tener conto delle infinite variazioni dell’evoluzione.

Cammini di Chiesa – Cettina Militello, “Le Chiese alla svolta. Ripensare i ministeri”, Edb, euro 15,00 – Nella crisi che viviamo letta nell’ottica dei “segni dei tempi”, il volume si interroga su quali ministeri debbano esserci per l’oggi e per il futuro, non senza fare spazio alla questione donna-ministero e al problema cruciale della formazione. Indirizzato a cristiani ai quali sta ancora a cuore essere e fare Chiesa.

Ragazzi – C. Lorenzoni/P. Pace, “Come un germoglio di bambù”, Marcos y Marcos, euro 12,00 – Lungo i sentieri del Giappone, Bashō e Sora scoprono la bellezza intorno a loro, scrivono poesie minuscole, gli haiku, e fissano sulla carta le emozioni del giorno. Una sera piovosa, bussano a una casetta e chiedono ospitalità per la notte. Li accoglie una bambina che sogna di diventare una samurai…

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Carlo Maria Viganò scismatico?

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons