In libreria
Sinodo – Vincenzo Di Pilato (cur.), Città Nuova, euro 13,90 – Urge che il modo di procedere sperimentato nel cammino in corso penetri nella vita quotidiana della Chiesa a tutti i livelli, rinnovando le strutture esistenti oppure istituendone di nuove. Le proposte avanzate in queste pagine da illustri personalità del mondo ecclesiastico e teologico sono un contributo alla circolarità tra profezia e discernimento in atto oggi nella Chiesa.
Classici – Alessandro D’Avenia, “Resisti, cuore”, Mondadori, euro 20,00 – L’A. ripercorre i 24 canti dell’Odissea come un’arte di vivere. Fa risplendere il poema di tutta la sua luce come studioso di Lettere classiche, come insegnante che da anni ne promuove la lettura integrale ad alta voce, come intellettuale abilissimo nell’interpretare lo spirito del tempo. E nel raccontarci le peripezie di Ulisse vi ritrova la propria esperienza personale.
Storie vere – Paolo Baldisserotto, “La gioia del vivere”, Galaxia Gutenberg (Romania), s.i.p. – In queste “memorie di un pagliaccio” l’autore – salesiano «che è anche scrittore-artista-musicista-critico e clown apprezzato ci consegna pagine divertenti (e forse divertite), ripercorrendo l’avventura educativa di una vita fra i giovani e i ragazzi nello stile pedagogico di don Bosco, saltimbanco di Dio» (Diego Andreatta).
Migranti – Sally Hayden, “E la quarta volta siamo annegati”, Bollati Boringhieri, euro 28,00 – Questo libro pluripremiato ha suscitato scalpore internazionale con il suo coraggio e le sue testimonianze inedite. Non solo perché ripercorre in presa diretta l’odissea dei migranti in fuga verso il Mediterraneo, sottoposti a torture e crimini inimmaginabili, ma perché indaga senza filtri come le politiche migratorie dell’Ue abbiano alimentato uno dei più sconcertanti disastri della storia dei diritti umani.
Narrativa – Alex Taylor, “Il sangue non basta”, Clichy, euro 19,50 – 1748. Sui monti del West Virginia la tribù Shawnee lotta contro i coloni invasori. Vagando tra quelle foreste, Reathel scopre in una capanna una partoriente mezzosangue: in cambio del neonato, gli Shawnee concederanno una tregua ai coloni… Da qui si dipana il romanzo in uno stile letterario duro e primordiale, proprio del grande romanzo americano.
Le vie della civiltà – Claudio Ferlan, “Storia delle missioni cristiane. Dalle origini alla decolonizzazione”, il Mulino, euro 23,00 – L’A. dispiega una storia globale della diffusione della cristianità che, complici le scoperte geografiche, attraversa le Americhe, l’Asia, l’Oceania, l’Africa. La decolonizzazione non decretò la fine della missione, ma stabilì un cambio di paradigma, in coincidenza col Vaticano II e l’emergere di un più diffuso sentimento ecumenico.
Personaggi – Gianpiero Gamalieri (cur.), “La Chiesa secondo McLuhan”, Armando Ed., euro 20 – Questo libro rivela il lato nascosto del pensiero e della personalità di Marshall McLuhan, quello della sua esperienza religiosa, segnata a 25 anni dall’aver aderito, lui di tradizione protestante, alla Chiesa cattolica. Sono qui raccolti i testi fondamentali in cui il profeta dei media ha espresso, con pudore ma con fermezza, questo suo
itinerario culturale e spirituale.
Artisti – Marco Trevisan, “Bansky”, Diarkos, euro 18,00 – Con i suoi provocatori murales, improntati a una corrosiva critica e denuncia sociale, da oltre 25 anni Bansky non finisce di stupire il mondo. Ma chi si nasconde dietro quel nome? Un uomo? Una donna? Un collettivo? Tutto quello che si sa è che è nato a Bristol (Inghilterra) nel 1974 e che è uno dei maggiori esponenti della street art del pianeta. Il libro ne ricostruisce, come in una detective story, l’identità e la parabola artistica.