In libreria
Migranti – Regina Catrambone, “Raccogliere il mare con un cucchiaino”, Città Nuova, euro 16,90 – La co-fondatrice e direttrice del Moas, organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 2013, ci conduce in un viaggio inedito nel mondo del fenomeno migratorio attraverso le storie di alcuni dei protagonisti con i quali è entrata a contatto, condividendo riflessioni ed emozioni: bambini, donne e uomini in cerca di aiuto e solidarietà.
Avventura – Pietro Spirito, “Storie sotto il mare”, Laterza, euro 18,00 – Da quando, negli ultimi due secoli, la tecnologia ci ha permesso di trascorrere molto più tempo sotto il mare, nelle profondità subacquee accade di tutto, come mostrano le vicende raccontate con piglio agile e accattivante dall’autore. Sfilano così in queste pagine avventurieri, palombari, inventori, militari, scienziati, tante storie straordinarie che sembrano uscite da un romanzo di Jules Verne.
Biografie – Dorothy Day, “Ho trovato Dio attraverso i suoi poveri. Dall’ateismo alla fede: il mio cammino interiore”, Lev, euro 17,00 – L’autobiografia spirituale della celebre scrittrice e attivista americana, oggi dichiarata Serva di Dio, si focalizza sul suo passaggio dall’ateismo di stampo anarchico e marxista all’adesione convinta alla fede cattolica, mantenendo un radicale impegno a fianco dei poveri, dei lavoratori e degli esclusi. Prefazione di papa Francesco.
Natura – Paolo Repossi, “Il rito del filare. Piccola disciplina del vigneto”, Ediciclo, euro 9,50 – Invitato dalla collana “Piccola filosofia di viaggio”, l’autore, scrittore e vignaiolo, racconta l’universo della vigna, la forza di una pianta esile ma combattente, il filare come percorso di un’esistenza che attraversa rabbia, solitudine, maledizione e bestemmie, ma anche esaltazione e speranza. Un catalogo di gesti che è come una preghiera.
Fumetti – Andrea Carta, “Il Corriere dei Piccoli. Una supernova tra le riviste d’autore”, Edizioni NPE, euro 25,00 – Prima rivista a fumetti italiana, con i suoi oltre 4.500 numeri divisi in 88 annate, a partire dal 1908, il Corriere dei Piccoli ha pubblicato racconti illustrasti e introdotto le strisce americane, presentando narratori di primo piano. Questo saggio ne ripercorre origini ed evoluzione, passando in rassegna storie e autori ospitati nelle sue pagine. Con interviste ai protagonisti e curiosità inedite.
Umanesimo – Sarah Bakewell, “Umanamente possibile. L’arte di vivere a misura d’uomo”, Rizzoli, euro 23,00 – Con spiccato senso dell’humour e affascinante erudizione l’autrice presenta – dagli umanisti “storici” come Petrarca e Boccaccio agli attivisti del nostro tempo – scrittori, filosofi, artisti e scienziati che hanno creduto nella razionalità, nell’indagine critica del reale, nel rispetto per i propri simili. E con il suo entusiasmo per la visione “umanistica” del mondo e della storia, proietta una luce di speranza anche sull’avvenire.
Narrativa – Alexander Lernet-Holenia, “Marte in Ariete”, Adelphi, euro 12,00 – Considerato da molti il capolavoro dello scrittore austriaco, il romanzo attinge alla sua esperienza di combattente durante l’invasione nazista della Polonia, all’inizio della Seconda guerra mondiale. In esso l’autore affronta il conflitto tra bene e male, fondendolo con una narrazione ricca di elementi fantastici: un’opera strana e toccante, elegiaca e solenne, per la caduta dell’Impero russo, in uno stile linguistico per noi oggi insolitamente elevato.