In libreria

Sotto l'ombrellone o in una baita nel bosco, un buon libro è sempre un piacere. Suggerimenti per tutti i gusti
libro

Montagna Paolo Crepaz, “Vivere la montagna. Paesaggi, sport, salute”, Città Nuova, euro 16,90 – La montagna è cambiata: il turismo rischia di ridurla a luna park. Eppure è ancora possibile sperimentare una vita sobria e sana, riscoprire tradizioni e culture, ammirare paesaggi incantevoli, ascoltare i suoni della natura. A condizione di rinunciare, però, allo spirito di conquista, ispirati da una visione ecologica integrale.

StoriaAlessandro Manzoni, “Storia della colonna infame”, San Paolo, euro 10,00 – La peste del 1630 a Milano, i presunti “untori” e la furiosa ricerca di colpevoli da parte dei magistrati, La vicenda che Manzoni ripercorre a oltre due secoli di distanza solleva pesanti interrogativi morali sul trattamento degli accusati, sulla pena di morte e sull’interazione tra passioni collettive ed esistenze individuali.

Alla scuola dei piccoliDino Pedrotti, “Farsi bambino, farsi neonato. Maestri di Amore e di Pace”, Erickson, euro 15,00 – Nel libro si analizzano le tappe del più vero Amore e i percorsi naturali e razionali orientati alla Pace e alla Fraternità universale. Partire dal neonato, dall’essere più fragile, anziché dall’onnipotenza, costituisce, come spiega l’autore novantenne, biologo, pediatra e neonatologo, una vera rivoluzione copernicana.

ScoperteStephen R. Bown, “L’isola delle volpi azzurre”, Nutrimenti, euro 19,00 – La grande spedizione scientifica guidata negli anni 30 del ‘700 da Vitus Bering è stata la più ambiziosa e ben finanziata della storia. Durata quasi 10 anni, ha abbracciato tre continenti e le sue scoperte geografiche, cartografiche e di storia naturale sono alla pari con i viaggi di Cook, Malaspina e de Bougainville. Un grande racconto d’avventura, orrori inimmaginabili e ingegnosità di fronte alle avversità.

FiabePaolo Battistel, “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”, Oligo, euro 18,00 – Prendendo le mosse dallo studio del mito e del folclore europeo, l’A. si avventura nei recessi più profondi delle fiabe, solo in apparenza “storie per bambini”, ma in realtà racconti per diventare “adulti” consapevoli. Battistel si concentra sull’elemento femminile nelle fiabe, perché spesso ad esserne protagoniste sono le donne .

Natura Daniele Zovi, “Alberi sapienti, antiche foreste”, Utet, euro 15,00 – Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco, questo risultato di azioni e reazioni, alleanze e competizioni, crescita e crolli: un vibrante spazio di meraviglia. Zovi, che per 40 anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, accompagna il lettore nel folto del bosco, lungo un itinerario che, pagina dopo pagina, appare sempre più come una ricerca del nostro spirito.

BiografieAngelo Gallippi, “L’Astronomo poeta”, Marcianum Press, euro 23,00 – Vita e scoperte del gesuita Ruggiero Boscovich, astronomo, ottico, matematico, architetto, geografo, poeta, le cui intuizioni anticiparono la fisica contemporanea. Vicende intrecciate con le attività della Società di Gesù nel suo periodo più drammatico, quando gli attacchi delle corti europee e degli illuministi causarono 250 anni fa il suo scioglimento e la secolarizzazione dei suoi membri.

Gastronomia Luca Cesari, “Storia della pizza. Da Napoli a Hollywood”, il Saggiatore, euro 19,00 – Questa è una storia di re e regine, viaggiatori e scrittori, attori e cantanti d’opera. Ma soprattutto di pizzaioli e di forni, di cuochi e di impasti tirati á mano, di vicoli stretti che accomunano i rioni di Napoli e la Little Italy di New York. È il racconto di come una semplice focaccia sia diventata il cibo più amato del mondo.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons