In libreria
Verso l’unità – Jesús Morán, “Fedeltà dinamica. La crisi come opportunità”, Città Nuova, euro 16,90 – L’autore, filosofo e teologo, co-presidente del Movimento dei Focolari, affronta il tema della sfida alla quale è sottoposta la fedeltà allo spirito fondativo di enti e associazioni. Tale fedeltà non può che essere creativa e dinamica se vuole affrontare la crisi che sempre segue il periodo della fondazione. Tre i nodi tematici: la creatività fedele, l’autocoscienza lucida dei propri limiti, il discernimento comunitario.
Primi secoli – Roberto Volpi, “In quel tempo”, Solferino, euro 17,00 – Un esperto di statistica racconta in modo inedito la storia di Cristo e dei suoi discepoli fino a Paolo, dando vita ad un quadro ampio e poco conosciuto delle origini del cristianesimo, con un’attenzione particolare agli aspetti quotidiani, ai dettagli realistici, numerici e quantitativi dei luoghi, dei popoli e dei protagonisti. Di grande interesse sul piano storico e religioso.
Biografie – Alberto Molinari, “Major Taylor il negro volante”, Ediciclo, euro 14,50 – Marshall “Major” Taylor nasce nel 1878 a Indianapolis da genitori figli di schiavi. Primo ciclista di colore che s’impone nel circuito americano, deve fare i conti con l’invidia e i pregiudizi razziali di una parte delle istituzioni ciclistiche e dei corridori bianchi. Taylor, con determinazione e coraggio, continua comunque a collezionare vittorie negli Usa e in Europa, affermandosi come il ciclista più veloce del mondo.
Filosofia e spiritualità – Blaise Pascal, “Ragione e cuore”, Ares, euro 18,00 – A 400 anni dalla nascita di Pascal, queste “pagine scelte” dai suoi scritti filosofici, religiosi ed apologetici mettono in evidenza come proprio oggi ci sia bisogno di lui per affermare il valore della ragione; per riguadagnare la dimensione del sacri; per immergerci nella “grandezza e miseria” dell’umano; per abbracciare il mistero dell’Uomo-Dio, Gesù Cristo.
Storia – Colin Jones, “La caduta di Robespierre”, Neri Pozza, euro 38,00 – La parabola della Rivoluzione francese riassunta in un solo, cruciale, giorno – il 27 luglio 1794 (9 termidoro dell’anno II) – e nel destino dell’uomo che impose il terrore a Parigi. Un’indagine intensa e coinvolgente, basata per la prima volta sulle testimonianze di tutti coloro che vissero in presa diretta quel giorno fatale.
Poesia – Annalisa Comes, “Straordinarie avventure”, Tab Editrice, euro 17,10 – Nel panorama della letteratura per l’infanzia poete e scrittrici sono ancora relegate alle ninnenanne e alle filastrocche? Quale immagine del femminile scaturisce dalla loro rappresentazione? Esistono, in quest’ambito, generi, forme, temi e linguaggi da esse privilegiati? Il saggio cerca di rispondere a queste e ad altre domande, evidenziando il contributo di scrittrici, editrici e poete ai cambiamenti avvenuti nella poesia per l’infanzia a partire dal 1945.
Inchieste – F. Altamura/S. Paolucci, “L’ incendio delle navi di Nemi. Indagine su un cold case della Seconda guerra mondiale”, Passamonti, euro 27,00 – 31 maggio 1944. Sulle sponde del lago di Nemi, un furioso incendio divampa all’interno del Museo delle Navi Romane, distruggendo i due immensi scafi delle navi-palazzo dell’imperatore Caligola. Il rogo è sempre stato imputato a un deliberato atto vandalico dei militari tedeschi nella loro ritirata. Ma le cose sono andate proprio così? Frutto di oltre dieci anni di ricerche, questa controinchiesta offre una nuova dinamica dei fatti.
Epistolari – Anna Maria Ortese, “Vera gioia è vestita di dolore”, Adelphi, euro 14,00 – Nel 1940 la scrittrice stabilisce con Marta Maria Pezzoli, giovane universitaria che gli amici chiamano Mattia, un’intesa profonda, anche se fondata sulla dissimmetria: Mattia è malinconica, sollecita, assidua, percettiva, Anna Maria mutevole, tempestosa, intenta a coltivare la sofferenza, sua «vera patria», a trasformarla in conoscenza, ma capace anche di trasmettere all’amica la sua irrequietezza visionaria, in lettere di fiammeggiante bellezza.