In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Testimoni – Gianni Maritati, “La rivoluzione in autobus (vita di Rosa Parks)”, Città Nuova, euro 14,90 – Nel 1955 Rosa Parks, rifiutandosi di cedere il suo posto su un autobus ad un bianco, come imponevano le severe leggi segregazioniste, diede inizio allo storico Boicottaggio dei mezzi pubblici a Montgomery (Alabama). Martin Luther King sposò subito la sua causa. Insieme, predicavano la protesta non violenta per una società più aperta e democratica, tollerante e inclusiva.

Guide – Mariella Cortés, “Il grande libro delle storie non scritte”, Rizzoli, euro 24,90 – Quante volte s’immagina di scrivere storie, situazioni, personaggi, dialoghi ecc., ma poi non se ne fa niente. Attraverso gli spunti offerti da sette sezioni tematiche illustrate (incipit, finali, frammenti, punti di svolta, dialoghi, personaggi scenari) più due bonus (recensioni e marketing) e uno spazio di pura creatività, questo libro invita chi legge e ha velleità letterarie a mettersi in gioco e costruire la sua storia.

Bibbia ed economia – Luigino Bruni, “La fedeltà e il riscatto”, Qiqajon, euro 15,00 – Il breve libro di Rut contiene messaggi etici, sociali, economici e religiosi. La sua economia è quella di chi vede nelle donne e negli uomini la prima ricchezza, considerando i beni una benedizione solo nella relazione. Come sarebbero state le leggi, l’economia, la scienza del management se le avessero scritte le donne, se fossero state le Rut a pensarle e a insegnarle? Certamente diverse.

Personaggi – F. Nicolini/L. d’Elia/S. Gesualdi, “La scuola più bella che c’è”, Mondadori, euro 16,00 – A 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, questo libro ci racconta la vita e l’opera del prete più spigoloso e rivoluzionario della nostra epoca: una storia di scontri, amarezze, sconfitte, ma anche di un grande amore per la vita, per i più deboli, per i bambini. Un amore per un mondo più giusto.

Diari – Andrea Romoli, “Z. La guerra del soldato Konstantin”, Gaspari, euro13,50 – Konstantin, giovane soldato russo di cui nulla si sa, ha scritto un diario di guerra – l’attuale guerra in Ucraina – che, ritrovato, è custodito in un museo di Kiev. Sulla base di quelle pagine, il giornalista inviato del TG2 in Ucraina instaura un dialogo immaginario con quel soldato che, anche nei giorni dell’orrore e del sangue, sceglie di restare umano. Il testo è splendidamente commentato dalle foto di Karina Bikbulatova.

Letteratura – Stefano Motta, “Il filo della storia. Maria in Manzoni”, Ancora, euro 14,00 – Il nome di Maria percorre il capolavoro manzoniano con funzione consolatoria e salvifica, e unisce la storia di Lucia di Lecco a quella di Maria di Nazareth, vergini visitate da una promessa. Dai Promessi sposi agli Inni sacri, l’autore trae un filo rosso che lega poesia e teologia, passando attraverso la storia dell’arte.

Narrativa – Eleanor Shearer, “Libero scorre il fiume”, Nord, euro 19,00 – 1834. Rachel è fuggita dalla piantagione in cui ha trascorso tutta la sua esistenza sotto un padrone brutale, decisa a ritrovare i cinque figli che le sono stati strappati, spinti verso una sorte che lei ignora. Da Barbados alla Guyana Britannica a Trinidad il viaggio è lungo e pieno di pericoli, eppure lei andrà avanti finché le loro storie, come le acque di un fiume, non si saranno fuse con la sua, fino a creare l’unica storia di una famiglia.

Archeologia – Patrick E. McGovern, “Diecimila anni di birra”, Espress, euro 19,50 – L’autore, pioniere dell’archeologia biomolecolare, che sta aprendo capitoli del tutto nuovi sui nostri antenati umani, la pratica medica, le cucine e le bevande dell’antichità, racconta l’affascinante storia delle bevande alcoliche più antiche del mondo e delle culture che le hanno create. Una narrazione che va dal neolitico fino ai moderni birrifici artigianali.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons