In libreria
Salute e benessere – Max Monteforte, “Da zero a runner (imparare a correre un passo dopo l’altro”), Città Nuova, euro 16,90 – Correre è un’arte e come ogni arte può essere appresa attraverso lo studio delle sue tecniche e una pratica quotidiana. L’obiettivo del libro è raccontare il mondo del running a chi non lo conosce ma ne è incuriosito, ma anche ai neofiti che hanno bisogno di orientarsi e ai runner più esperti che hanno l’ambizione di diventare pacer o allenatori.
Profeti – Luigino Bruni, “Il segno e la carne”, Edb, euro 13,00 – Osea operò negli ultimi tumultuosi anni di esistenza del regno del Nord, tra il 755 e il 724 a.C. circa. Spettatore di un declino politico e religioso, è profeta importante, forse essenziale, per quelle comunità o persone che in periodo di declini e di crisi si stanno avviando verso una deportazione. Nei passaggi difficili e rischiosi la profezia biblica diventa allora mappa preziosa e spesso unica per orientarsi.
Anniversari – Gianluca Barbera, “In viaggio con Manzoni”, Rizzoli, euro 24,90 – Nel 150° anniversario della morte del Manzoni, l’autore di questo pregevole libro – un itinerario che si può leggere come un romanzo o come una guida di viaggio – ci porta alla scoperta del mondo reale e letterario del grande romanziere: i luoghi in cui ha vissuto e quelli, meravigliosamente descritti, in cui ha ambientato il suo capolavoro. Arricchiscono il testo foto odierne e antiche stampe e illustrazioni.
Letteratura – Roberto Mussapi, “La voce del mare”, Marietti 1820, euro 17,00 – Storie di viaggi, isole e naufragi. Da Ulisse a Moby Dick, da Sindbad a Robinson Crusoe, dalla Tempesta di Shakespeare all’Isola del tesoro, la voce del mare consente un’autentica esplorazione dei nuclei forti della nostra civiltà, del suo desiderio di scoperta, di avventura e di ritorno a casa. Perché solo il ritorno consente racconti, memoria, narrazione.
Natura – Luigi Piccioni, “Parchi naturali. Storia delle aree protette in Italia”, il Mulino, euro 15,00 – Sottrarre porzioni di ambiente naturale al degrado causato dalle opere dell’uomo è l’esigenza che muove quanti si battono per istituire delle aree protette. L’autore racconta una lunga storia di conservazione, battaglie, delusioni, ripartenze…
Teologia – Francesco Cosentino, “Dio ai confini”, San Paolo, euro 28,00 – Il mondo occidentale ha relegato Dio ai margini della vita, costringendo la fede cristiana all’irrilevanza. Tuttavia, in Gesù, Dio stesso abita il confine tra il divino e l’umano, accogliendo in sé le frontiere più fragili dell’esistenza. L’A. intende allora mettere a fuoco – dopo una riflessione sui principali modelli di teologia della rivelazione del ‘900 – una “teologia dei confini”, che assume una prospettiva ospitale e dialogica rispetto alle sfide del nostro tempo.
Moda – Marta D. Riezu, “La moda giusta”, Einaudi, euro 12,00 – Il breve ma prezioso testo della Riezu, giornalista specializzata in comunicazione della moda, è un invito a vestire in modo etico, con la proposta di strade alternative lungo il cammino sconsiderato del consumo. L’obiettivo di queste pagine: acquistare molto meno, scegliere meglio.
Tra archeologia e antropologia – Lucia Galasso, “Storie e civiltà del pane”, Espress, euro 16,00 – Tra i cibi più ricchi di significati, di funzioni e valenze culturali, il pane porta con sé memorie, valori simbolici e tradizioni che vanno oltre il semplice sfamare il corpo: il pane nutre anche lo spirito. Alimento che accompagna la storia dell’uomo fin dalle origini e non sembra destinato a separarsene mai, è oggetto di questo testo appassionante di una antropologa dell’alimentazione.