In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Sport e salute – Max Monteforte, “Da zero a runner (imparare a correre un passo dopo l’altro)”, Città Nuova, euro 16,90 – Come ogni arte, quella del correre può essere appresa attraverso lo studio delle sue tecniche e una pratica quotidiana. Obiettivo del libro è raccontare il mondo del running a chi non lo conosce ma ne è incuriosito, ma anche ai neofiti bisognosi di orientarsi e ai runner più esperti che ambiscono a diventare pacer o allenatori.

Testimoni – Adriana Valerio, “Un tantillo di fe’ mi ha salvata!”, Paoline, euro 13,00 – A Napoli, nella prima metà del ‘500, prende forma l’Ospedale degli Incurabili, destinato a quanti non hanno i mezzi per curarsi dalla “malattia del secolo”, la sifilide. A fondarla è una donna, vedova e straniera: Maria Lorenza Longo, ora beata, esempio al femminile di come fare evangelizzazione, perché la cura del corpo non sia separata da quella dello spirito.

Letteratura – Grazia Verasani, “Solitudini”, Oligo, euro 13,00 – Per l’autrice la solitudine è una condizione fondante la vita umana, e nel XXI secolo lo è ancora di più. Accompagnati da Pavese, Shopenhauer, Ovidio, Gianni Celati, Emily Dickinson, Cioran e Saramago, coglieremo la duplice valenza della solitudine, che per l’artista è osservatorio per scrutare le vite altrui.

Noir – Diego Zandel, “Eredità colpevole”, Voland, euro 19,00 – Seguendo varie piste investigative tra Roma e Trieste per scoprire l’autore di un omicidio, il protagonista di questo romanzo ripercorre una delle pagine più sanguinose della storia recente, presentando il resoconto delle atrocità della Seconda guerra mondiale commesse in Istria e il conseguente esodo di un intero popolo.

 

Archeologia – Marcella Frangipane, “Un frammento alla volta”, il Mulino, euro 18,00 – Dieci lezioni dall’archeologia dal V millennio a. C. nella Mezzaluna fertile per capire come siamo arrivati fin qui e come potrebbe essere il nostro domani. L’autrice ha scavato per oltre 40 anni sul sito di Arslantepe in Anatolia, dove sorge il palazzo pubblico più antico del mondo.

 

Riscoperte – Herbert Clyde Lewis, “Gentiluomo in mare”, Adelphi, euro 13,00 – Scomparsa nelle acque più profonde dell’oceano editoriale, questa novella perfetta di un autore morto nel 1950 è stata riscoperta solo di recente, tradotta poi con successo in vari Paesi. Il protagonista, caduto da un piroscafo in mezzo al Pacifico, prima di morire ripercorre come in un film la sua vita: alter ego di Lewis, sballottato lui pure dai marosi dell’esistenza.

 

Storia – Mila Orlić, “Identità di confine. Storia dell’Istria e degli istriani dal 1943 a oggi”, Viella, euro 24,00 – Il libro propone una nuova prospettiva sulla storia dell’Istria tra il crollo del regime fascista e il dopoguerra con l’uso inedite fonti jugoslave dagli archivi croati e serbi. L’autrice mette in luce la complessità di una regione di confine e infine analizza la problematica integrazione in Italia dei profughi istriani.

 

Ambiente – F. Ferrini/L. Del Vecchio, “Alberi e gente nuova per il pianeta”, Elliot, euro 19,50 – Gli autori, un prof di arboricoltura e l’inventore del genere green thriller proseguono la loro avventura tra i giganti versi alla ricerca di una vita diversa e migliore sul pianeta. Tra i temi trattati: il fabbisogno minimo per un’esistenza umana dignitosa, la difesa della biodiversità, le specie meno comuni di alberi diffuse nell’ambiente urbano, le città sostenibili nel mondo, quanto guadagno economico porta un albero alla comunità ecc.

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons