In libreria
Carismi – Luigino Bruni, “La comunità fragile”, Città Nuova, euro 15,00 – Comunità, parola ritornata centrale, sta cambiando forme così rapidamente da non riconoscerla quasi più. L’autore suggerisce che nel XXI secolo vivranno le comunità carismatiche che sanno abitare “sull’orlo del proprio precipizio” in quanto comunità fragile, che ogni mattina ringrazia i suoi membri di esserci nella storia. .
Antologie – Adolf Kajpr, “Il presente è il vero tempo di Dio”, Studium, euro 28,00 – Una raccolta di testi del gesuita ceco, pensatore acuto e coraggioso predicatore e articolista, morto nel 1959 per gli stenti patiti nei campi di concentramento nazisti e nelle carceri comuniste. Accompagnato da fama di martirio, nel 2019 è iniziato il suo processo di beatificazione.
Popoli – Peter Cozzens, “Il guerriero e il profeta”, Mondadori, euro 32,00 – L’autore, storico militare ed esperto di guerre indiane, ricostruisce l’epopea sanguinosa che ai primi dell’800 vide due carismatici fratelli della tribù Shawnee, a capo di una confederazione panindiana, rappresentare la più grave minaccia all’espansione americana a ovest dei monti Appalachi all’indomani della guerra d’indipendenza.
Narrativa – Christian Jacq, “Per amore di Iside” Bompiani, euro 16,00: VI secolo d. C. L’isola sacra di Philae è l’ultimo baluardo dell’antica religione egizia contro il preponderante cristianesimo – Durian Sukegawa, “Il sogno di Ryōsuke”, Einaudi, euro 20,00 – Su una delle più piccole isole dell’arcipelago giapponese Ryōsuke porta avanti il sogno del padre suicida: produrre un raro formaggio dal latte caprino. Una storia commovente di rinascita.
Classici – Euripide/Hoffmansthal/ Ritsos, “Elena, variazioni sul mito”, Marsilio, euro 10,00 – La storia di una delle figure femminili più affascinanti e controverse della letteratura in tre versioni: quella del grande tragico greco, che attinge ad una tradizione meno nota del mito, quella fiabesca dello scrittore e poeta austriaco ottocentesco, e l’ultima di un autore contemporaneo, che presenta Elena ormai vecchia, emblema della vanità delle cose. A cura di Francesco Donadi.
Storia – Paola Bono, “Le mie suffragette”, Iacobelli, euro 15,00 – Il racconto di Nellie inizia nel 1928, quando in Gran Bretagna tutte le donne sopra i 21 anni hanno diritto di voto, intrecciando la storia fittizia della sua vita a quella di donne che sono state parte e motore della grande Storia – le suffragette; e per farlo attinge anche a giornali del tempo e a scritti autobiografici delle protagoniste, formando un affresco di quel tumultuoso periodo.
Fantasy – Lyman Frank, “Baum, la chiave universale”, Clichy, euro 14,00 – Prima traduzione in Italia del visionario autore del celeberrimo Mago di Oz, questo romanzo che ha come protagonista l’elettricità ci fa scoprire oggi, in un’ottica di intenso progresso scientifico, la sua capacità di “prevederlo”.
Ambiente – Kate O’Neill, “Oro sporco. Economia e politica della spazzatura”, Sustain (Luiss Univ. Press), euro 18,00 – «Un libro avvincente che narra di una delle sfide più urgenti del nostro pianeta. L’autrice mostra quanto poco si riescano ancora ad utilizzare i rifiuti e come governi, aziende e individui potrebbero usarli per ridurre l’inquinamento» (Ben Cashore, Yale University).