In libreria
Educazione – Cristina Buonaugurio, “Manuale di incantesimi per apprendisti educatori”, Città Nuova, euro 15,90 – A partire dalla saga di Harry Potter il libro presenta spunti di riflessione per genitori, insegnanti e educatori. Un manuale per aiutare i ragazzi (e non solo) a comprendere come dar forma alla propria identità, attraverso una lettura in chiave psico-pedagogica di alcuni personaggi, così come sono narrati nei 7 libri usciti dalla penna di J.K. Rowling.
Teologia – Linda Pocher, “Dalla terra alla madre. Per una teologia del grembo materno”, Edb, euro 16,00 – Il riferimento alla fecondità o sterilità del grembo femminile e a gioie e dolori legati all’esperienza del dare alla luce attraversa tutta la Scrittura, sia come esperienza antropologica fondamentale, sia in quanto metafora utile a descrivere l’agire di Dio e degli uomini in rapporto a lui.
Narrativa – Carlo Alianello, “L’inghippo”, Solfanelli, euro 20,00 – Ambientato nella Roma umbertina, fra lo scandalo della Banca Romana e la sconfitta di Adua del 1896, L’inghippo ricostruisce, attraverso la storia dei Fortemanno, uno dei periodi più travagliati della storia d’Italia: anarchici, socialisti, capi di governo, letterati mondani sfilano nelle pagine di questo avvincente romanzo.
Archeologia – Gabriel Zuchtriegel, “Paestum”, Carocci, euro 13,00 – Una guida alla scoperta di questa città-campione per esplorare un mondo tramontato e molto distante dal nostro. È il mondo del Mediterraneo antico, un palinsesto straordinariamente ricco se lo osserviamo con uno sguardo che non cerchi sempre quello che pensiamo già di sapere degli antichi greci e romani.
Natura – Emma Morris, “Anime selvagge. La rigogliosa libertà del mondo non umano”, Il Margine, euro 18,50 – Dalle Ande peruviane ai deserti australiani, dalle giungle delle Hawaii alle foreste dell’Oregon, l’autrice racconta le storie di alcune specie a rischio estinzione per far comprendere al lettore come, al di là dei nostri sforzi, le altre specie animali stiano già risolvendo a modo loro i problemi causati dall’uomo al loro habitat.
Storia – Adam Hochschild, “Gli spettri del Congo”, Garzanti, euro 22,00 – Fine XIX secolo. Re Leopoldo II del Belgio dà inizio a una delle più brutali colonizzazioni della storia che costerà la vita a oltre 10 milioni di persone. Questo è il racconto di un crudele megalomane, ma anche di quanti hanno avuto il coraggio di combatterlo. Con grande forza l’autore sottopone alle coscienze dell’Occidente una tragedia troppo a lungo dimenticata.
Storie vere – Mariangela Maturi, “Solo un passo per spiccare il volo”, Piemme, euro 17,90 – Fatim Jawara è una promessa del calcio femminile nella Nazionale giovanile del Gambia. Dopo un’odissea nel deserto libico s’imbarca su un gommone alla volta della Sicilia e come migliaia di migranti incontra la morte nelle acque del Mediterraneo. Unendo narrazione e reportage, questo libro racconta il sogno spezzato di Fatim.
Noir – James Kestrel, “Isole di sangue”, Bompiani, euro 19,00 – 1941. Una caccia all’uomo attraverso il Pacifico, proprio quando le flotte del Sol Levante stanno per sferrare un attacco che cambierà la storia. Un romanzo che ha il passo di un’indagine avvincente e la grandiosità dell’epica di guerra. Al centro di questo vortice narrativo, c’è un personaggio ruvido e dolente come solo i detective di razza sanno essere.