In libreria
Profili – Antonio Coccoluto, “Un filo d’erba che fissa le stelle”, Città Nuova, euro 18,00 – La sorprendente storia umana e interiore di un protagonista poco noto del Movimento dei Focolari: Egidio Santanchè. Utilizzando materiale da lui lasciato, l’autore compone un quadro variegato che spazia tra vicende personali, familiari, ed eventi esterni a carattere pubblico dalla fine degli anni ‘30 del ‘900 all’inizio del nuovo secolo.
Inchieste – E. Marinelli/D. Repice, “Via Sindonis. La Passione di Cristo documentata dal Sacro Lino”, Ares, euro 18,00 – Una indagine aggiornata sul mistero e sul significato della Sindone. Gli autori mettono a confronto le fonti storiche, iconografiche e scientifiche con le informazioni fornite dalla preziosa reliquia, avvalendosi anche degli apporti di grandi sindonologi. Segue una Via Crucis secondo la Sindone.
Bambini – Annamaria Gatti/Elisabetta Basili, “Papà Nuvola & Papà Mare”, Brumaie Ed., euro 9,90 – Due fratelli e due sorelle si perdono in due ambienti diversi, il mare e la taiga. Anche a molti chilometri di distanza, le loro paure e i loro sentimenti sono gli stessi: chi li salverà? Sicuramente sarà un’avventura che ricorderanno per sempre! Le poetiche illustrazioni sono della Basili.
Personaggi – Lucia Tilde Ingrosso, Anna Politkovskaja reporter per amore”, Morellini, euro 17,90 – Giornalista e scrittrice, la Ingrosso in questo romanzo ripercorre la vita tragica ed eroica della collega russa, autrice dei reportage scottanti su Cecenia, Daghestan e Inguscezia, che, invisa a Putin e ai politici locali, “fantocci” del Cremlino, fu ritrovata uccisa il 27 ottobre 2006 nell’ascensore della sua abitazione a Mosca.
Economia – Giovanni Marginescu, “I greci e l’arte di fare i conti”, Einaudi, euro 12,50 – Moneta e trasparenza, gloria futura e investimenti attuali, democrazia ed esattezza: un saggio brillante per scrittura e competenza ci racconta in modo nuovo le strategie economiche di chi inventò ad un tempo la bellezza e la “cosa pubblica”.
Narrativa – Giovanni Lorenzi, “Al di là di quel sole”, Ronzani, euro 12,00 – Un marinaio andaluso reietto, un frate domenicano inviato in missione spirituale, un ebreo sefardita in fuga…Un romanzo che riporta il lettore indietro di secoli per assistere da prospettive inattese all’impresa che ha mutato per sempre le sorti del Vecchio Mondo. Ma soprattutto una celebrazione vivida del mistero del mare.
Spiritualità del quotidiano – Luigino Bruni, “Il Vangelo secondo Matteo”, Paoline, euro 22,00 – Economista e storico del pensiero economico, autore anche di commenti a libri biblici, Bruni si cimenta con una rilettura del Vangelo di Marco, dialogando con l’evangelista, col suo protagonista Gesù di Nazaret e anche con le persone, con la Chiesa e con le comunità di questo nostro tempo.
Miti – Paolo Scarpi (cur.), “Faust”, Marsilio, euro 18,00 – Da Eudocia a Calderón de la Barca, Goethe, Heine, Valéry… una scorribanda letteraria sulle tante variazioni che ha avuto nel corso dei secoli il mito inquietante di Faust, uomo spinto dalla sua sete di conoscenza a fare un patto con il diavolo. Un’antologia di testi dei vari autori fa seguito al corposo saggio introduttivo di Scarpi.