In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Filosofia – Fabrizio Turoldo, “L’etica di fine vita”, Città Nuova, euro 17,00 – I temi oggi tanto dibattuti relativi al fine vita non possono esaurirsi semplicemente nell’indicazione di limiti e confini (seppur necessari). Il volume prende dunque in esame il tema del limite, ma solo dopo aver attraversato tali questioni più radicali. Non mancano i riferimenti ad alcune problematiche di attualità.

Letteratura – Vladimir Nabokov, “Lezioni di letteratura”, Adelphi, euro 15,00 – Le lezioni qui raccolte, che spaziano da Jane Austen a Joyce, passando per Proust e Kafka, rappresentano il programma del corso sui “Maestri della narrativa europea” tenuto dall’autore alla Cornell University di Ithaca (New York) e da lui stesso definito «una sorta di indagine poliziesca sul mistero delle strutture letterarie».

Biografie – Marco Trevisan, “Nikola Tesla, un genio moderno”, Diarkos, euro 18,00 – La genialità di questo scienziato, inventore ed ingegnere elettrico, accompagnata da una forte eccentricità, da proverbiali manie, dalla sua decisione di non sposarsi per dedicarsi completamente allo studio e alla ricerca, ha contribuito alla sua leggenda ancora in vita. Di Tesla l’autore restituisce un ritratto vivace e a tutto tondo.

Ragazzi – V.Scaffetta/Avviso Pubblico (cur.), “Storie di vittime innocenti di mafia”, Becco Giallo, euro 16,00 – Sedici giovani vite spezzate dalla violenza delle mafie, che non sempre hanno trovato giustizia. Grazie a familiari, amici e associazioni dedicate alla memoria, questo libro ne ricostruisce le vite affinché non vengano mai dimenticate, quali tasselli della lotta contro tutte le mafie.  Illustrazioni di Dorilys Giacchetto. Fumetti di Elleni.

Natura – V. Mercati/S. Benvenuti, “Malerbe amiche: La biodiversità e il futuro del Pianeta”, Aboca, euro 18,00 – «Se pensiamo alle erbe infestanti come a un nemico da combattere ne usciremo sicuramente sconfitti, mentre se cerchiamo di conoscerle potremo anche avvalerci del loro contributo per raggiungere l’equilibrio biologico fra l’uomo e il resto del vivente». (Valentino Mercati).

Avventura – Laura Galloway, “Dálvi. Sei anni nell’Artico”, Piemme, euro 18,50 – Storia emozionante di una donna alla ricerca del senso profondo della vita che si convionce a intraprendere un viaggio nella parte estrema della Scandinavia, dove la tundra e le pianure estese ospitano – tra paesaggi meravigliosi – uomini e donne di etnia sami, una delle popolazioni meno conosciute al mondo.

Narrativa – Tarjei Vesaas, “Il castello di ghiaccio”, Iperborea, euro 16,50 – Da uno dei maggiori scrittori scandinavi del ‘900, norvegese plurinominato al Nobel, un romanzo che si cala nelle inquietudini e nelle fragilità più insondabili dell’adolescenza attraverso una storia di amicizia e smarrimento – quella di Siss e di Unn –, che ha l’atmosfera sospesa dei sogni.

Europa – Donato Bendicenti, “Verso casa”, Luiss, euro 15,00 – L’Unione europea è ad un bivio. Politico, economico  e sociale. Nulla come la pandemia ha stravolto le nostre vite e convinzioni, offuscando le lenti con cui guardavamo il mondo globalizzato. Dal suo osservatorio a Bruxelles, l’autore racconta con grande lucidità e umanità i frenetici momenti vissuti dalle istituzioni e dai cittadini europei negli ultimi due anni. Prefazione di David Sassoli.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons