In libreria
Biografie – Alberto Lo Presti, “Igino Giordani. Un eroe disarmato”, Città Nuova, euro… – Le dimensioni meno note di Giordani: la vita familiare, la sua entrata nel terz’ordine domenicano, i risvolti personali del suo impegno politico, l’incontro con Chiara Lubich e lo straordinario periodo spirituale che fu il Paradiso ’49. Una storia, la sua, che è anche quella d’Italia, dell’Europa e del mondo. Prefazione di Sergio Mattarella e postfazione della figlia di Giordani, Bonizza.
Storia – Marylène Patou-Mathis, “La preistoria è donna”, Giunti, euro 20,00 – «Lo sviluppo dell’archeologia di genere, delle nuove tecniche di analisi dei reperti e le recenti scoperte di fossili umani ci hanno permesso di sfidare i numerosi pregiudizi sulle donne preistoriche, che erano in realtà meno sottomesse e più inventive di quanto si è creduto fino a oggi». Una storia dell’invisibilità delle donne.
Narrativa – Nicola Civinini, “Prima di nascere”, Scatole Parlanti Ed., euro 15,00 – Questa raccolta di “racconti tra due guerre” racchiude frammenti di un passato anteriore alla nascita dell’autore, che sin da piccolo ha assorbito i trascorsi della propria famiglia: storie da sfogliare al ritmo dei battiti del cuore dei protagonisti, lontani nel tempo ma emotivamente così vicini da poterli toccare con mano.
Costume – Alain Corbin, “Breve storia della pioggia. Dalle invocazioni religiose alle previsioni meteo”, Marietti 1820, euro 9,00 – L’autore, pioniere della storia delle sensibilità, riassume qui il diverso atteggiarsi, lungo i secoli, dell’uomo acculturato e del popolo nei confronti di questo fenomeno naturale.
Musica – Pasquale Scialò, “Storia della canzone napoletana”, vol. II, Neri Pozza, euro 30,00 – Secondo volume di un’opera che mescola costume, documenti musicali, interviste inedite, immagini, letteratura, cinema, teatro, clip. L’autore, noto compositore e musicologo, considera stavolta il periodo cha va dal 1932 al 2003. Arricchiscono il testo una bibliografia ragionata e un indice dei protagonisti e delle canzoni citate.
Simboli – Mariangela Antifora, “Sorelle d’acqua”, Edb, euro 8,00 – Nausicaa, Rebecca e Miriam: giovani donne cresciute in uno spazio circoscritto e patriarcale, eppure capaci per istinto di aprirsi al nuovo e all’inedito, superando con lieve audacia confini e pregiudizi. Sullo sfondo, l’acqua: da sempre legata alla simbolica del femminile, alla nascita o alla rinascita.
Ragazzi – Virginia Gattegno/Matteo Corradini, “Per chi splende questo lume. La mia vita oltre Auschwitz”, Rizzoli, euro 16,00 – Fatima è una bambina curiosa e vuole conoscere la lunga vita di Virginia. «Cosa hai fatto prima?» le chiede, e Virginia non si tira indietro. La vita avventurosa e toccante una degli ultimi sopravvissuti al lager di Auschwitz, raccontata da uno dei più noti autori per ragazzi a tutti quelli di loro che vogliono saperne su questi temi.
I piaceri della tavola – Elena Pullè (cur.), “Guida letteraria del gusto”, TS Edizioni, euro 17,90 – Il cibo è storia, anzi la storia dei popoli. In questa antologia gastronomica il cibo diviene il filo rosso attraverso cui ripercorrere il patrimonio letterario del mondo. Da Lucullo a Dumas, da Dante a Dickens, a Karen Blixen…