In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Città nuova – Lucia Fronza/Marco Luppi, “Impegno, partecipazione e dialogo”, Città Nuova, euro 13,00 – La visione evangelica della politica, intesa come servizio, dialogo e ricerca del Bene comune oltre gli steccati della contrapposizione ideologica, secondo Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. La forza edificante di un’azione politica così orientata è illustrata da alcune significative esperienze nazionali ed estere.

Narrativa – Christina Stead, “L’uomo che amava i bambini”, Adelphi, euro 16,00 – Sam, in apparenza il più tenero e affidabile dei mariti e dei padri, per attirare a sé i sette figli inventa un suo lessico familiare che si rivelerà distruttivo… L’opera per la quale la scrittrice australiana (1902-1983) viene considerata una narratrice fra le più potenti delle ultime generazioni.

Dante – Inos Biffi, “Di luce in luce. Teologia e bellezza nel Paradiso di Dante”, Jaca Book, euro 15,00: Un saggio del noto teologo per risvegliare o anche creare il gusto per la terza Cantica della Commedia, ritenuta la più difficile, quasi la più arida.

Storia – Masha Gessen, “Dove gli ebrei non ci sono”, Giuntina, euro 18,00 – L’assurda vicenda del Birobidžan, la Regione autonoma ebraica creata da Stalin in un luogo desolato e insalubre al confine con la Cina: progetto caldeggiato da alcuni intellettuali che speravano di creare un rifugio per gli ebrei e una casa per la cultura yiddish. Un sogno andato in pezzi i cui frammenti possono aiutarci a comprendere la storia degli ebrei nella Russia del ‘900.

Scrittori – Armando Torno, “Fëdor Dostoevskij nostro fratello”, Ares, euro 14,00 – Nel centenario della nascita di Dostoevskij, Torno ci consegna un suggestivo percorso tra i suoi capolavori, opere che hanno interrogato con insuperata profondità i temi fondamentali della nostra esistenza: Dio e il male, la libertà e gli abissi dell’anima, le leggi che regolano la storia.

Archeologia – Maria Clara Martinelli, “Isole vicine”, Ediz. di Storia e Studi sociali, euro 20,00 – Da sempre, l’arcipelago delle Eolie è stato uno snodo cruciale negli scambi tra le culture mediterranee, grazie soprattutto alla ricercatissima ossidiana di Lipari. La Martinellli, archeologa eoliana d’adozione, ripercorre le tappe salienti della preistoria e protostoria delle Isole e le figure degli studiosi che hanno contribuito a svelarne il passato per poi proporre alcuni itinerari alla scoperta dei siti archeologici.

Spiritualità – Roberto Italo Zanini, “D’amore, di silenzio e d’altre follie”, Vita e Pensiero, euro 14,00 – Lungo un itinerario, in Italia, rappresentato da eremi e monasteri, da comunità di famiglie e da angoli di metropoli trasformati in luoghi di raccoglimento, di snoda un’indagine inedita sui riferimenti di una spiritualità alternativa, ma che rimanda all’essenzialità della fede: una nuova geografia del credere.

Memorie – Maria Grazia Ciani, “Storia di Argo”, Marsilio, euro 13,00 – Attraverso gli occhi di sé stessa bambina, l’autrice rivive le drammatiche esperienze della popolazione italiana dell’Istria durante e dopo la Seconda guerra mondiale. A simboleggiare il trauma dell’esilio, la straziante separazione del cane York, che come Argo, il cane di Ulisse, ha continuato ad aspettare invano il suo ritorno, fino alla morte.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons