In libreria
Favole moderne – Walter Kostner, “La soldite del signor Kappa”, Città Nuova, euro 12,00 – Il noto autore di Gibì e DoppiaW descrive i mali del mondo (e i possibili rimedi) attraverso uno strano personaggio, malato di soldi per aver contratto un virus molto particolare. Sembra un racconto per ragazzi, ma illustra le varie malattie della modernità, caratterizzate da un io ipertrofico.
Autobiografie – Wolf Biermann, “In due dittature”, Il Canneto, euro 24,00 – In prima traduzione italiana, l’autobiografia di uno dei maggiori poeti e cantautori di lingua tedesca, un testimone della storia europea costretto a espatriare nel 1976 per la sua critica della dittatura partitica della DDR.
Passione civile – Carlo Barbieri, “Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto”, Jaca Book, euro 16,00 – La storia della pasta prodotta con il grano che la Cooperativa Placido Rizzotto-Libera terra coltiva sui terrenti dell’entroterra palermitano confiscati ai boss. Una avventura entusiasmante che riporta dignità in quelle terre offese dalla pratica mafiosa.
Narrativa – Kate Grenville, “Una stanza fatta di foglie”, Neri Pozza, euro 18,00 – Le memorie ritrovate di una donna non comune, vissuta in Australia tra XVIII e XIX secolo, capace di amministrare un’azienda agricola enorme, allevando pecore di lana pregiata e gestendo, con grande temperamento, una manodopera composta da galeotti.
Teologia – Rino Fisichella, “La bellezza è la prima parola”, San Paolo, euro 25,00 – Nella sua opera più significativa, Gloria, H. U. von Balthasar ha ripercorso la via della bellezza come forma della rivelazione dell’amore trinitario. L’autore, “discepolo” del grande teologo svizzero, propone delle interessanti chiavi di lettura dell’intera sua opera.
Scienza – Francesco M. Galassi, “Uomini e microbi: l’eterna battaglia”, Espress, euro 14,00 – Dalla preistoria al Coronavirus. Un aiuto per comprendere come gli eventi epocali che hanno alterato il corso delle nostre vite possano trovare una chiave di lettura nella riscoperta della storia delle malattie infettive e delle loro manifestazioni epidemico-pandemiche.
Luoghi del sacro – Leonardo Sapienza, “Arte e preghiera”; Viverein, euro 12,00 – Paolo VI sentiva acuto il bisogno del colloquio con Dio. Ne è testimonianza “plastica” anche la sua cappella privata: un luogo abitato dalla bellezza. Lo racconta questo testo illustrato.
Beni culturali – Marco Miosi, “Tholoi d’Italia”, Ed. di Pagina, euro 20,00 – Prima esaustiva opera sulle costruzioni in pietra a secco con copertura a “tholos” presenti in Europa e nel Mediterraneo. Frutto di lunghe ricerche documentarie e di una ricerca sul campo nella regione dei trulli, è ricca di fotografie e disegni tecnici per un miglior studio e confronto tra le varie tipologie pugliesi ed europee.